Città Metropolitana di TorinoMusica e spettacolo

Margherita Vicario chiude Borgate Dal Vivo

Avrebbe dovuto inaugurare la nona edizione di Borgate dal Vivo, e invece ha chiuso questa manifestazione sabato 14 Settembre all’anfiteatro romano di Susa con orario anticipato al tardo pomeriggio, accompagnata dall’Orchestra Corelli di Ravenna, nell’ambito del “Gloria! Tour 2024”.
Poliedrica artista, cantautrice, attrice ha raccolto ampi consensi dal pubblico anche come regista del film “Gloria” da cui prende il nome anche il tour, il film, scritto a quattro mani con Anita Rivaroli, è accompagnato da una colonna sonora prodotta insieme a Dade, di cui durante il concerto ha fatto ascoltare alcuni pezzi.

I concerti di Margherita Vicario sono pura vita sono coinvolgenti, accorrono tutti dai bambini alle persone di un’età più avanzata che condividono molto probabilmente la stessa passione musicale, lei è energia e spontaneità e sul palco sembra nata, autentica come te la puoi immaginare in tutti i giorni. Il tutto condito dalle preziose performances dell’Orchestra Corelli, diretta dal maestro Carmelo Patti, che ha saputo fondere alla perfezione sonorità classiche e moderne.

Diversi i momenti intensi con grandi spunti di riflessione, temi d’attualità quali la Guerra, ricordi dei genitori, ha festeggiato i 10 anni del primo singolo. Cantautrice molto attiva, vanta diverse collaborazioni, in sala era presente il nostro Alberto Bianco, durante la scaletta si riappropria di una canzone, parte della colonna sonora del film, donata a Veronica Lucchese (la rappresentante di Lista N.D.R.) e la canzone che Vinicio Capossela le ha regalato.

Nulla la ferma insomma neanche uno stato influenzale che ha sfidato è riuscita, in ogni caso, a domare il palco con energia e carisma. Il Finale è stato veramente particolare, da prima il pubblico si è alzato in piedi e educatamente si sono portati dietro le sedie a ballare, per poi riavvicinarsi al palco per il finale con un corteo che ballando e cantando ha portato tutti sotto il palco, come lei ama.

Si conclude così anche questa rassegna che ha portato nella valle di Susa tanti bellissimi eventi di alta qualità. Tra gli artisti che hanno contraddistinto questa edizione, Margherita Vicario ovviamente, anche Jack Savoretti e Giò Evan , accompagnati da Federico Sacchi Musicteller, Daniele Silvestri protagonista di un “concerto in quota”. Ma ci sono anche stati ospiti di richiamo tra cultura, letteratura e teatro: Domenico Iannaccone, Aldo Cazzullo, Gabriella Greison, Fabio Celenza, e il nostrano Guido Catalano per citarne alcuni.

Sicuramente lo staff sarà già al lavoro per la prossima edizione che ci terrà compagnia la prossima estate, sarà la 10 edizione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *