Musica e spettacoloTorino

PFM canta De André Anniversary, continuano gli omaggi a Faber

Dopo un tour invernale che ha fatto registrare sold out nelle 60 date che erano in cartellone, PFM Premiata Forneria Marconi è ripartita per un lungo tour estivo, più di 30 in tutta Italia e due diversi tipi di concerto: “PFM canta De André Anniversary”, per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese, e “PFM live” durante il quale porterà sul palco i più grandi successi del suo vastissimo repertorio.

Quello che ieri, 11 settembre, è andato in scena al Teatro Alfieri di Torino organizzato da Dieciventi, è stato lo spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè nel suo 25° anniversario dalla scomparsa.

Il concerto si apre con Bocca di Rosa, seguito da La Guerra di Piero e Andrea. E le sensazioni sono subito quelle belle. Franz Di Cioccio con la sua voce graffiata fa anche da voce narratore, il basso di Patrick Djivas sembra parlare e raccontarci tanta storia. Si capisce immediatamente che Faber è immortale ed è lì con noi.
Di grande impatto emotivo è stato sicuramente il momento de La Canzone di Marinella, in cui idealmente è salito sul palco ed ha cantato avvolto da una grande luce bianca e il suo immancabile leggìo sul palco. La voce di Faber ha fatto correre lungo la schiena di tutti i presenti un brivido e un momento di commozione che ha contagiato tutti.

La parte centrale del live è dedicata a La Buona Novella, album fondamentale: di particolare intensità Il Testamento di Tito versione Premiata Forneria Marconi. Questo momento è musicalmente molto PFM. Tra le canzoni in scaletta l’adorata Rimini, Amico Fragile e Il Pescatore a chiudere la serata. Risalgono in scena per i bis richiesti con ovazioni e con Impressioni di Settembre, anche qui la caratteristica del tocco PFM la fa da padrona, ci salutano e chiudono veramente il concerto.

Il concerto ha visto sul palco una straordinaria formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Special guest: Luca Zabbini (tastiera e voce), nelle date di “PFM canta De André” sarà sul palco anche Michele Ascolese (chitarra acustica) e Lucio Fabbri al violino.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *