Musica e spettacolo

L’amore non è bello. Dente festeggia i 15 anni dell’album a Hiroshima Mon Amour

Raccontare l’amore, per uno come Dente, è una questione personale. Perché dietro a quel cantautorato così denso e delicato c’è la vita vera, che non fa mai sconti.

Dente per tutta la settimana San Valentino e la successiva, in occasione dei quindici anni di uno degli album più belli del cantautore, di cui è uscita una riedizione in vinile: L’amore non è bello, sarà in tour e torna a Torino il 16 febbraio all’Hiroshima Mon Amour mantenendo la tradizione degli eventi sold out in questo locale.

In questa occasione ha suonato integralmente l’album insieme ad una band speciale e allargata. Non sono mancati brani del repertorio e dell’ultimo album (Hotel souvenir) uscito ad aprile 2023.

La riedizione dell’album è un doppio disco in vinile composto da un vinile bianco con l’album originale rimasterizzato e uno nero con i provini e una versione inedita di “sogno”, così come venne pubblicata per una compilation prodotta dal Premio Tenco del 2010, e un brano inedito “Domenica d’Agosto”. Il tutto è arricchito da ritratti scattati da Bea De Giacomo e dai testi manoscritti originali delle canzoni.

E così si è festeggiato insieme a Dente i quindici anni del suo “L’amore non è bello”, il lavoro più amato, cinico e geniale di tutta la sua discografia, il più acclamato e adorato, il più speciale.
Quindici anni non sono pochi, ma non sono nemmeno così tanti ed è Dente a dirlo, affermando che per mantenersi giovani bisogna parlare del tempo che scorre.

Il palco è  minimal, Dente imbraccia la chitarra e il viaggio nei ricordi comincia.
E’ sempre lo stesso Dente che conosciamo da sempre, quello pronto a sfidare le convenzioni romantiche, mettendo in luce le sfumature meno idealizzate del sentimento più inflazionato al mondo. Dente elegante, in abito scuro, il capellone noto ai fans, sorriso sfuggente. Gli arrangiamenti sono impeccabili, i suoni pulitissimi e pieni, un sax caldo e avvolgente gonfia di malinconia lo stage accompagnando perle capaci di contenere il senso contraddittorio e tragicomico del sentimento.

Dente si è confermato uno degli artisti più incisivi nel panorama musicale italiano contemporaneo, uno che diverso tempo fa ha aperto la strada all’indie e che non si è mai confuso con le logiche del mercato trasformando questa scelta nella sua grande fortuna. E’ rimasto puro, libero, unico.

Opening Act di Anna Carol cantautrice elegante e raffinata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *