Musica e spettacolo

Vinicio Capossela al Forte di Bard per Aosta Classica

Artista di grande raffinatezza, cantautore e immaginatore, Vinicio Capossela è stato tra i protagonisti dell’edizione di Aosta Classica di questa estate, in scena con “Concerti urgenti tour”, dove ha presentato al pubblico anche il suo ultimo album intitolato “13 canzoni urgenti”, tutto questo Sabato 29 Luglio 2023 al Forte di Bard.

Racchiusi in un’atmosfera poetica, e l’ambientazione di un Forte sotto la pioggia è stata più che poetica, i suoi spettacoli dal vivo fanno da sempre solido supporto alle sue canzoni, che questa volta nascono dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche che affollano un mondo ormai supino, sprofondato sul divano di fronte alla continua spettacolarizzazione della realtà.

Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio.

L’ultima canzone che è stata eseguita “che coss’è l’amor” è stata l’ultima canzone portata a termine eroicamente dalla band perchè l’acqua era ormai ovunque sul palco. La sua musica proseguirà anche in autunno con diverse date per un tour teatrale intenso.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *