GrugliascoPolitica

Grugliasco: cittadini e associazioni unite per aiutare i bisognosi

di Athena Pesando

Sabato scorso il circolo PD di Grugliasco ha consegnato a sei ragazzi  del progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) alcuni vestiti che erano stati raccolti presso la parrocchia di San Massimiliano Kolbe. Don Franco Ferro Tessior aveva comunicato durante la messa l’iniziativa ai cittadini grugliaschesi, i quali hanno donato i propri vestiti. Franco Zerbin e Dario Lorenzoni, segretario del circolo PD Grugliasco, hanno poi raccolto i vestiti e li hanno consegnati ai ragazzi, organizzando per l’occasione un piccolo rinfresco.

<Dopo l’iniziativa del 2 febbraio, L’Italia che resiste, è nata spontanea l’idea di fare una raccolta di indumenti per i bisognosi – dice Dario Lorenzoni – abbiamo deciso di destinare gli indumenti ai ragazzi dello Sprar, a Grugliasco ne abbiamo una quindicina. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla cooperativa Liberi tutti e all’aiuto dei cittadini grugliaschesi che hanno donato i propri abiti>.

Ad accompagnare i ragazzi c’è Gianluca, un volontario di “Liberi tutti” <Aiuto i ragazzi dandogli ripetizioni di italiano. Adesso stiamo partecipando a un bando di Unesco e Juventus per un progetto che cerca di superare le barriere dell’inclusione sociale attraverso mezzi come lo sport, promuovendo iniziative di questo tipo sul territorio>.

I ragazzi sono tutti giovanissimi, il più grande ha 24 anni, hanno tutti fatto le scuole medie qui in Italia, chi a Grugliasco e chi a Torino, e ora stanno imparando dei mestieri. <Mi piace l’Italia, non voglio cambiare di nuovo paese. Sono qui da due anni, ho frequentato le scuole medie e ora sto facendo il corso per diventare magazziniere – dice Francis, 18 anni, che viene dall’Algeria –  A Grugliasco sono arrivato sei mesi fa, è una bella città, mi piace molto. Certo, vivere da solo senza la mia famiglia non è facile, mia mamma è morta otto mesi fa, mentre stavo in Italia; cinque mesi fa ho cercato di telefonare a mio papà ma mi ha risposto la segreteria e non l’ho più sentito. “Liberi tutti” sta facendo molto per noi, però non è facile trovare lavoro per tutti, siamo tanti>. Anche gli altri ragazzi raccontano esperienze simili fatte di speranze e voglia di imparare e crearsi un futuro, lavorare e riuscire a comprarsi una bella casa in cui vivere, e allo stesso tempo di una forte tristezza e nostalgia per la propria famiglia rimasta nei paesi di origine.

Condividi

3 pensieri riguardo “Grugliasco: cittadini e associazioni unite per aiutare i bisognosi

  • franco zerbin

    Gradevole l’articolo, chiedo dove e’ possibile acquistare il giornale, in modo che i molti e generosi donatori possano leggere l’articolo. Sarebbe visto che il luogo di raccolta e divugalzione e’ stato in Grugliasco uscisse lo stesso articolo anche inGrugliasco. Mi scuso del disturbo, il mio contatto e’ ricevibile via mail.

    Franco ZERBIN

    Rispondi
    • wp_1074601

      gentilissimo grazie per il suo messaggio! La Voce della Dora non è in distribuzione in edicola ma è on line. Conta di una versione stampata e distribuita nei mercati il penultimo e ultimo sabato del mese a Collegno. Se ritiene possa essere cosa utile, chiederò al segretario del pd di Grugliasco di tenerne qualche copia in sezione proprio a grugliasco, in modo che lei possa passare nei loro orari di apertura. L’articolo sulla versione cartacea non è ancora stato pubblicato e ci sarà questo sabato. Un caro saluto e continui a seguirci! Rosanna Caraci

      Rispondi
      • franco zerbin

        Gentile Rosanna Caraci , sono il sig. ZERBIN Franco del Direttivo del Circolo di Grugliasco,ho parlato con il Segretario Dario Lorenzoni chiedendo se e’ d’ accordo per ricevere le due copie, e anche alla
        Redazione di InGrugliasco dott. DAMOSSO per ricevere il file per inserire il Vostro articolo su il giornale InGrugliasco 15. E’ stato molto d’accordo per l’ampia diffusione dove tutto il lavoro e’ stato fatto ma manca l’ informazione ai molti donatori della PARROCCHIA S. MASSIMILIANO KOLBE.-
        La ringrazio e Le porgo Distinti saluti.
        Franco ZERBIN.

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *