DRUENTO SI TRASFORMA NEL PAESE DEI BALOCCHI. PINOCCHIO… IL SOGNO.
Dal 13 al 20 maggio il centro storico di Druento accoglierà la collezione privata del Dottor Giuseppe Chiatellino e Graziella Maule Corino dedicata a Pinocchio.
Due cittadini druentini con la passione per Pinocchio, nata per caso e che ha origine nell’infanzia di entrambi. Al momento conta la presenza di oltre mille volumi a tema, corredata da oggettistica, opere d’arte, giochi, gadget vari di ogni forma, provenienti da tutto il mondo, è in continuo accrescimento ed è arrivata a contare migliaia di pezzi.
Pinocchio è un personaggio immortale, il burattino che diventa bambino alla fine della storia e ottiene il suo nuovo stato come ricompensa per la sua buona condotta.
I bambini che conoscono Pinocchio rimarranno affascinati da tante testimonianze storiche ed inedite; gli adulti, che comunque sono stati bambini, potranno trovare il volume amato nell’infanzia e scoprire l’influenza che il personaggio ha avuto e continua ad avere su generazioni di artisti, ma anche di critici, filosofi, psicologi e teologi.
Pinocchio non è una semplice fiaba, è una narrazione con sfumature profonde, parla di libertà, di povertà, di conoscenza, di verità e di amore, è una storia ricca di immagini, di personaggi apparentemente solo italiani, ma in realtà universali, è un racconto colmo di simbolismi e di metafore della società in cui viviamo con una forza tale da risultare, dopo quasi due secoli, ancora travolgente.
Programma
Sarà allestita una mostra diffusa in diversi punti: nei negozi sfitti messi a disposizione dai proprietari, in Sala Casalegno del Comune e nel centro Culturale San Sebastiano.
Saranno organizzati concerti, rappresentazioni teatrali itineranti a tema, un convegno che affronterà il tema da prospettive diverse, da quella letteraria a quella filosofica ed infine un concorso a premi di disegno a tecnica libera per la scuola primaria (la classe vincitrice del concorso, sarà un viaggio nel paese di Vernante in provincia di Cuneo, famoso per essere il paese dei murales di Pinocchio).
Nella giornata di domenica, nel centro storico sarà allestito il Paese dei Balocchi, ad opera di Circowow con la collaborazione di alcune associazioni del territorio.
Sarà possibile seguire il lavoro di hobbisti ed intagliatori e l’annullo filatelico dedicato all’iniziativa da parte delle poste italiane.
PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
La collezione
I libri
Edizioni storiche, a partire da quelle più antiche, come l’esemplare di copia anastatica della prima edizione dell’editore Felice Pozzi del 1883.
Non mancano esemplari unici, come quello della legatoria artistica Fagnola, oppure in tiratura limitata come l’edizione di Tallone di Alpignano su carta turchina.
Interessanti le edizioni in dialetto e in lingua da tutto il mondo, non mancano quelle in latino e in Braille.
Un discorso a parte meritano i meravigliosi pop-up, anche storici, e le edizioni con le copertine di legno.
Importante è la presenza degli illustratori che, con il loro lavoro, hanno saputo dare nuova vita al grande classico, ognuno attraverso la propria sensibilità, in maniera diversa. Troviamo Carlo Chiostri, Sergio Tofano, Enrico Mazzanti, Attilio Mussino, fino ad arrivare a Massimiliano Frezzato, Jacovitti, Luzzati, Enrico Colombotto Rosso, Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti e tanti altri.
Oggettistica
L’oggettistica rappresenta una parte molto curiosa e varia della collezione. Immancabili i numerosi pupazzi e burattini di ogni tipo, foggia ed epoca, con un particolare riguardo a quelli realizzati in legno, dei quali tanti sono quelli creati a livello artigianale da firme note e meno conosciute. Si spazia poi da oggetti per la scuola come penne, matite, fino ad arrivare a cartoline e carte da lettere; portachiavi, orologi, lampade, carillon, fiabe componibili, trottole (alcune antiche di particolare pregio), peluche, bottoni, sferoblasti, mosaici, vetrate a cattedrale, domino, tombole, puzzle, giochi dell’oca e biancheria per la casa.
Interessanti le ceramiche con vasi, piatti, stoviglie, teiere, saliere oltre che gioielli in argento e oro.
Un’ampia sezione è dedicata al cibo con olio, vino, lattine, bustine di zucchero e molto altro.
Menzione a parte meritano le maioliche in esemplari unici di Mario Pezzi e i numerosi poster e manifesti originali.
Tante le opere d’arte a tema, con quadri e serigrafie. Di particolare pregio una serie illustrata di 36 acquerelli di Elena Rivolta.
Discografia
Sono presenti vari esemplari della discografia, dai dischi 78 giri degli anni Trenta che uscivano a puntate, al vinile 45 e 33 giri. Un’ampia sezione musicale è caratterizzata da spartiti e varie operette, riduzioni in musica come un libretto del 1947, DVD e audiolibri come quello celebre di Paolo Poli, passando per quello di Carmelo Bene.
Tante le testimonianze relative ai film. Lo sceneggiato diretto da Luigi Comencini con il Geppetto di Nino Manfredi, la pellicola cinematografica firmata dal premio Oscar Roberto Benigni e quella di cartoni animati di Enzo Dalò realizzata da illustrazioni di Lorenzo Mattotti e con le musiche di Lucio Dalla, materiale del recente film di Matteo Garrone.
La collezione continua e continuerà ad arricchirsi perché la passione sempre viva per questo eterno personaggio porterà, sicuramente, ad altre meravigliose scoperte.