ALLA FERMATA- Custodi di un bene comune
In zona San Donato 4 cittadini volenterosi (di cui io stessa faccio parte) sono diventati ufficialmente “custodi” ,come loro stessi si definiscono, delle aiuole adiacenti le fermate del 16 in Corso Regina Margherita.
Le fermate Avellino, in tutti e quattro gli angoli presentano delle aiuole che attualmente servono esclusivamente come discariche a cielo aperto.
Nessuno si preoccupa del verde e difficilmente vengono ripulite. L’idea del progetto “Alla fermata” è quella di prendersi cura di uno spazio di grande passaggio attraverso la cura del verde, la pulizia, la verniciatura, l’utilizzo creativo degli spazi e se possibile l’installazione di opere artistiche perché “dove c’è qualcosa di bello e curato si disincentiva l’abbandono e l’inciviltà.”- cita il progetto.
Il Patto, siglato con la Città di Torino e approvato ufficialmente con una determina dirigenziale nel mese di febbraio, ha preso il via nel mese di marzo, anche a seguito di una commissione della circoscrizione in cui sono stati indicati gli obiettivi della collaborazione.
Per tre anni il gruppo avrà cura e gestione dello spazio.
“Stiamo iniziando con la pulizia settimanale ma con l’idea di coinvolgere sempre di più il quartiere ed altri cittadini con iniziative e perchè no tempo a disposizione” dicono i primi firmatari.Attraverso il principio di “banca del tempo” ciascuno dei partecipanti potrà decidere quanto tempo dedicare alle attività che via via prenderanno forma.
E in questa settimana si sono già aggiunte altre due cittadine e i passanti iniziano a chiedere per capire come poter collaborare.
“Già solo piantando dei fiori e occupandosi della loro crescita è possibile che da un piccolo gesto possa nascere un senso di appartenenza al quartiere che incentivi sempre più la cura della zona” – dicono i firmatari e i negozianti intorno.
#Coesione e #cittadinanza attiva diventano quindi i punti su cui far crescere questo patto, di cui “siamo orgogliosi e a cui auguriamo buona riuscita” dicono i consiglieri tutti.