VARIANTE COLLEGNO CENTRO
Nella serata dello scorso 25 Gennaio il Consiglio Comunale di Collegno ha approvato con 16 voti favorevoli, 5 astenuti e nessun contrario la Variante Urbanistica che riqualifica l’ex deposito GTT-CTREA e ridisegna tutto l’ambito territoriale collegato alla fermata della Metropolitana COLLEGNO CENTRO.
Era da parecchi mesi che l’Amministrazione stava lavorando assieme ai nuovi proprietari delle aree ad un progetto di interesse economico che potesse anche soddisfare i bisogni e le ambizioni che la Città ha per un’area estremamente centrale della nostra Città ed estremamente importante per la presenza su di essa del mercato del mercoledì di Santa Maria, il più importante della Città, la vicinanza ad una delle più grandi e frequentate scuole elementari, la Scuola Marconi, l’adiacenza della più grande arteria stradale di spostamento di Collegno, Corso Francia e l’insediamento al suo interno della più grande infrastruttura di mobilità sostenibile della Provincia, la Metropolitana di Torino con la fermata di Collegno Centro.
L’intervento in oggetto si è sviluppato, tenendo conto di alcuni vincoli molto forti, di cui a livello progettuale si doveva tener conto forzatamente:
- Il vincolo della Sovrintendenza delle Belle Arti che ci impone di non modificare, ma solo di restaurare l’edificio dell’ex-deposito GTT che si affaccia su Corso Francia;
- Il vincolo normativo del Piano del Commercio Regionale, che individua su quell’area la possibilità di insediare un Centro Commerciale L1 di medie dimensioni;
- Il vincolo strutturale della presenza del tunnel della Metropolitana sottostante a numerosi degli edifici interessati da questa Variante, che impedisce di costruire in altezza o anche solo di dividere gli spazi in più piani all’interno dello stesso edificio.
La trasformazione edilizia si divide principalmente in 3 interventi: la ristrutturazione degli edifici dell’ex-deposito CTREA, la realizzazione di due nuovi edifici sull’odierna piazza del mercato, le opere pubbliche e la riorganizzazione della piazza del mercato come nuova centralità cittadina.
L’edificio abbandonato ormai da oltre 40 anni dell’ex-magazzino CTREA si sviluppa principalmente con la realizzazione di tre strutture commerciali tutte collegate, una di circa 900 mq, la seconda di circa 1500 mq e la terza di oltre 2000 mq, ristrutturando integralmente tutto l’edificio. Gli unici interventi di abbattimento delle costruzioni esistenti sono quelli per la realizzazione di tre nuove strade una di raccordo con via del Risorgimento, una che passa in mezzo alle attività commerciali e una che si sviluppa parallelamente a via San Massimo e si innesca su di essa e su Corso Francia. L’ex-palazzina uffici di circa 900 mq totali verrà invece trasformata in circa 10 alloggi, che verranno destinati alla locazione per studenti universitari, servizio di grande interesse per il Sistema Collegno, visto lo sviluppo di un polo universitario molto importante sia nella Certosa Reale di Collegno, sia a Grugliasco presso la Città delle Scienze.
Verranno realizzati due edifici “quasi gemelli” di circa 1000 e 2000 mq, entrambi affacciati su Corso Francia, il primo più a Est si sviluppa solo al piano terreno, mentre il secondo più a Ovest si sviluppa su due piani fuori terra. Entrambi i fabbricati al piano terreno saranno destinati ad attività di ristorazione, mentre il primo piano del secondo edificio è destinato a servizi privati di interesse pubblico.
La piazza del mercato di Santa Maria sarà sostanzialmente divisa in due: una parte adiacente agli edifici ristrutturati con una funzione di parcheggio privato ad uso pubblico senza nessun impedimento per i cittadini non utenti delle attività commerciali a poter parcheggiare, né limitazioni di orario di sorta, mentre la seconda area, quella compresa tra i due edifici nuovi sarà una piazza pubblica realizzata in sanpietrini in analogia con la realizzazione dell’attuale piazza XXV Aprile con un intervento monumentale fronte Corso Francia, la presenza di un bagno pubblico aperto 24/7 a servizio del mercato rionale sia per gli operatori sia per i cittadini. Le altre opere pubbliche previste sono il rifacimento della cancellata retrostante della Scuola Marconi con la realizzazione di un secondo ingresso per la scuola con una nuova area gioco per rendere meno intenso il traffico fronte Marconi in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli alunni, la realizzazione di un controviale alberato su Corso Francia per rendere più agevole l’entrata dei veicoli nel parcheggio, il prolungamento della pista ciclabile su Corso Francia da via San Massimo fino all’imbocco di Viale XXIV Maggio, la piantumazione di circa 100 alberi in più rispetto alla dotazione attuale, il saldo dei parcheggi in zona aumenta di circa 170 posti e la realizzazione dello sbocco di via Silvio Pellico su Corso Francia con la realizzazione di un’intersezione sia pedonale sia veicolare per poter permettere alle auto di dirigersi sia verso Rivoli sia verso Torino, migliorando la viabilità generale del quartiere.
L’estensione dell’intervento è di circa 8500 mq di SLP a fronte di una possibilità da parte dell’operatore di arrivare addirittura di 12000 mq di SLP che potevano essere realizzati con l’applicazione delle norme sulla rigenerazione urbana con una diminuzione del costruito potenziale di oltre 3000 mq.
Il grande valore aggiunto di questa trasformazione urbanistica è quella di dare una nuova centralità e luogo di aggregazione della Città, riqualificando una piazza, rendendola un luogo aulico e bello da vivere con tante attività commerciali di ristorazione assolutamente idonee a creare un luogo di aggregazione per la cittadinanza nell’ottica di una Città più accogliente, più viva e più moderna.
Grande soddisfazione da parte di Matteo Cavallone, Assessore all’Urbanistica ed Edilizia della Città di Collegno: “Con grande orgoglio posso dire che l’Amministrazione Comunale di Collegno è riuscita a portare a termine tanti interventi a favore dei servizi ai cittadini e recuperare parti abbandonate da anni”.