CollegnoZona Ovest

COLLEGNO, CON LA NUOVA GESTIONE SMAT PULITI 6.000 TOMBINI

Sfiorano la cifra tonda di 6.000 gli interventi che Smat ha effettuato sulle caditoie collegnesi nell’ambito dell’accordo con il Comune per la loro gestione e pulizia. Nel 2022, il primo anno della nuova gestione passata dal Comune a Smat, sono state infatti 5919 i tombini puliti.

«Il sistema è puntuale ed efficace e ben risponde agli obiettivi che ci siamo posti da quando Smat ha iniziato a gestire il servizio» commenta il Sindaco Francesco Casciano «In questo modo il Comune può concentrarsi sulla pulizia superficiale delle strade e ridurre nel tempo le cause di intasamento di griglie e caditoie».

Nel territorio comunale di Collegno sono oltre 10mila le infrastrutture dedicate allo smaltimento delle acque meteoriche, originate dalle precipitazioni e raccolte da superfici impermeabili in aree antropizzate, quali le coperture degli edifici, le strade comunali, le piazze e i parcheggi di superficie, le strade provinciali e statali all’interno dei centri abitati.

Chiosa l’assessore all’Ambiente Enrico Manfredi: «Congiuntamente alla programmazione settimanale di SMAT, la città di Collegno ha pertanto inserito gli interventi di pulizia delle aree più critiche, nell’ambito del programma “Cura della via in corso”, gestiti dal Gruppo Cidiu, per ottenere il miglior risultato possibile, sia in superficie, sia nella rete di smaltimento delle acque meteoriche. Sappiamo che ci sono ancora degli interventi da fare, chiediamo ai cittadini di utilizzare il servizio numero verde e di segnalare eventuali problematiche».

Per le segnalazioni è sempre attivo il numero verde 800 010 010.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *