Donna derubata di duemila euro al Bancomat, in Barriera di Milano
Continuano ad accanirsi contro le persone fragili in Barriera di Milano. Una donna è stata derubata di 2000 € allo sportello del bancomat.
Mentre gli alunni delle scuole percorrevano felici le strade di Barriera di Milano festeggiando la fine delle lezioni insieme ad Assessori ed Autorità fotografati e filmati, un delinquente, nella stessa zona, derubava una signora che si era recata al Bancomat per un prelievo (si legge nella denuncia fatta ai carabinieri) di trenta euro. Con un abile trucco il ladro ha distratto la signora urlando che il bancomat era rotto mentre sventolava un foglio davanti al viso della malcapitata. Con abilità consumata il malvivente cambiava l’importo da 30 euro a 2.000 euro, si impossessava del denaro e scappava in bicicletta. Il “furto con destrezza” è avvenuto in una banca di piazza Rebaudengo nei pressi di un affollato mercato verso le 10,30 del mattino. La signora disperata e traumatizzata non faceva che ripetere “Come farò a pagare luce e gas, mi hanno preso tutto quello che avevo”.
Si tratta del solito piccolo reato (piccolo si fa per dire!) cui è seguito il lungo ed inutile iter della denuncia: inutile perché i furti di questo genere non vengono quasi mai sanzionati e, qualora il colpevole venga fermato, il suo soggiorno nel carcere sarà di breve durata e poi tornerà tranquillamente a delinquere in attesa di un processo che, se avverrà, sarà a distanza di anni. Intanto la vittima viene completamente dimenticata.
Suggerisco di leggere un articolo comparso su la Voce della Dora alcuni mesi fa che tratta delle conseguenze dei “reati minori”.