OGzero: un progetto che parte da Torino e racconta il mondo
Quanto è importante la geopolitica? Se, fino alla scorsa settimana, si poteva pensare che fosse un tema lontano, ininfluente sulla vita di tutti i giorni, quello che sta succedendo a Est dell’Europa dimostra quanto, invece, questo tema sia vitale.
Capire cosa sta accadendo ora in Ucraina, tra fattori storici e geografici, risorse e alleanze, può essere d’aiuto per inquadrare la situazione con maggiore consapevolezza. E non c’è solo l’Ucraina: il mondo è percorso da correnti che incrociano potere, denaro, risorse e disuguaglianze.
Non è semplice, tra informazioni contrastanti e difficoltà di comprendere un campo tanto vasto. A Torino, per navigare nelle rotte della geopolitica, nel 2016 è nata OGzero. Frutto dell’intuizione di due curatori editoriali, Chiara Biano e Adriano Boano, OGzero raccoglie voci di autori, giornalisti, reporter, esperti di cooperazione e avvocati internazionali per offrire, online e offline, punti di vista diversi per orientarsi nel mare magnum della politica e dei poteri internazionali.
Dall’Est dell’Europa al Sud America all’Asia all’Africa, OGzero raccoglie e sviluppa temi e argomenti attraverso lo stesso processo che dà vita a una collana editoriale, dalla quale mutua le fasi di studio e di esplorazione.
Si parte dal “Punctum”, che viene elaborato quando gli eventi stuzzicano il bisogno di descriverli con testi, analisi, podcast, mappe, immagini, video proposti da OGzero e dalla factory di autori che collaborano con questa piattaforma di geopolitica. I “Punctum”, assemblati o collegati fra loro costituiscono l’impalcatura di uno “Studium”.
La ricchezza dello “Studium”, la sua pluralità di voci, vedute, interventi autoriali, sfocia in Progetti autonomi che possono avere forme differenti: ebook, o libri cartacei, audiolibri, mostre, reportage fotografici, racconti per immagini, eventi pubblici…
OGzero è un mondo plurale di voci, una mappa delle correnti della geopolitica, un vascello in costante navigazione che esplora quanto accade in acque lontane.
www.ogzero.org