Grugliasco ecosostenibile
di Athena Pesando
L’ecosostenibilità è diventata centrale nella discussione politica, dopo il movimento #fridayforfuture lanciato dalla giovanissima Greta , anche la cittadinanza sta diventando più attenta all’ambiente. A Grugliasco si stanno portando avanti diverse iniziative proprio in questo campo, ce le spiega Dario Lorenzoni, segretario del PD di Grugliasco.
Rifiuti e riciclo:
<Abbiamo una percentuale già alta di differenziata in tutta la zona ovest, ovviamente cerchiamo di migliorarla, al di la di aumentare i cestini nei parchi pubblici, è attivo da più di un anno il coordinamento ambientale che coinvolge i cittadini che hanno aderito alla richiesta e sono stati selezionati, e hanno titolo per fare proposte, gestito dall’assessore Gaito. Questo coordinamento ha l’obiettivo di far partecipare i cittadini alla vita ambientale della città e raccogliere proposte. C’è stata l’iniziativa con gli eco-volontari per imparare a differenziare meglio nei vari condomini, tramite degli incontri dove veniva spiegato alle persone come fare la raccolta differenziata>.
Mobilità e trasporti:
<Questo è un tema più metropolitano e regionale che locale, per cui ci sono molti step oltre quello cittadino. Per il piano regionale del traffico so che ci saranno dei cambiamenti, delle linee pubbliche, però nel nostro piccolo al di la delle ordinanze sull’inquinamento che recepiamo da Torino, ci sono iniziative e incentivi per chi usa le bici per andare a lavoro. Per l’acquisto di biciclette c’è il progetto “via i veicoli dalla zona ovest” progetto che consente sia di guadagnare pedalando, sia di acquistare con un contributo dalla zona ovest una bicicletta. Della mobilità e dei trasporti se ne occupa l’assessore Bianco>.
Borracce:
<Il Comune ha distribuito a circa duemila bambini delle scuole medie per circa novemila euro di spesa da parte del comune delle borracce, il progetto è stato finanziato totalmente dal Comune con le compensazioni ambientali derivanti dal termovalorizzatore, il tutto curato dall’assessore Guarino. Altre iniziative sono l’utilizzo delle posate di metallo nelle mense al posto di quelle in plastica, con lo scopo di essere pulite e non buttate. In più c’è un progetto in Strada del Portone per fare un’officina del riuso con recupero di un’area importante, il che implica anche diminuzione del consumo di suolo pubblico oltre tutto. C’è il discorso delle tecnologie rinnovabili, faremo sì che il calore prodotto dal termovalorizzatore venga poi distribuito nelle case>.