Musica e spettacolo

‘Cento storie per cento canzoni’ tra concerto e racconto Luca Barbarossa

Dopo aver conquistato il pubblico dei lettori con ‘Cento storie per cento canzoni’, giunto alla terza ristampa a un mese dalla pubblicazione per La Nave di Teseo, Luca Barbarossa ha portato il suo progetto in teatro e ieri 10 gennaio ha incantato il Teatro Colosseo a Torino.

Molto vicino allo spirito del cantastorie Barbarossa ha cantato e suonato dal vivo le canzoni protagoniste della sua opera letteraria e ne ha raccontato i retroscena, le curiosità che si nascondono dietro ognuna di esse, ma anche il contesto storico, legato anche al nostro vissuto, quello che tutti ricordiamo attraverso ogni singola canzone.

La storia della canzone passa attraverso le trasformazioni della società, le battaglie per i diritti civili, le piccole grandi rivoluzioni del costume, i suoni delle diverse epoche, dal Risorgimento a oggi. Nel libro, e anche nella scaletta presentata a teatro, i pezzi sono quelli che hanno segnato la vita di Luca Barbarossa e di tanti, da Lucio Battisti e Mogol, Paolo Conte,  Franco Battiato,  Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Luigi Tenco e tanti altri: il concerto è stata una condivisione di queste emozioni, di questi fotogrammi, di questi momenti. 

Oltre a Barbarossa, voce e chitarra acustica, sul palco hanno suonato Claudio Trippa alle chitarre e direzione artistica musicale e il polistrumentista Alessio Graziani, entrambi musicisti della Social Band.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *