IL PATTO TERRITORIALE DELLA ZONA OVEST DI TORINO COMPIE 25 ANNI E PENSA AL FUTURO
19 dicembre convegno “Il futuro del Patto Territoriale: da metodo a strategia”.
Giovedì 19 dicembre appuntamento a Venaria Reale per celebrare i 25 anni del Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino. La scelta del luogo non è casuale: proprio a Venaria Reale vennero firmati dai sindaci degli 11 Comuni del Patto i documenti costituenti.
Il programma non lascia spazio ai ricordi, anzi, sarà tutto proiettato al futuro. Fin dal titolo dell’incontro: da metodo a strategia, a significare che il bilancio di questi anni non solo è positivo, ma spinge verso un rilancio della cooperazione dei Comuni.
Per questo sono stati invitati alcuni esperti che potranno aiutare a delineare i problemi e le opportunità che un territorio come questo ha davanti a sé. Ovviamente i protagonisti saranno i sindaci che per primi hanno il compito di costruire politiche pubbliche che sappiano cogliere quelle tendenze da assecondare o da contrastare come il calo demografico e i rischi di deindustralizzazione.
Nello spirito costituente del Patto, insieme con i sindaci, importantissimo è il contributo delle parti sociali che hanno dato vita al Tavolo della Concertazione che, come 25 anni fa, trovò nella condivisione la visione da proporre a tutti i cittadini.
L’evento prenderà il via alle ore 9.00 con un welcome coffee e alle 9.15, il Sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, aprirà i lavori con i saluti istituzionali.
Alle 9.30 sarà proiettato un video con interviste ai sindaci della zona, seguito dall’intervento del dott. Umberto D’Ottavio, Presidente del Patto Territoriale, che tratterà il tema del futuro del Patto Territoriale Zona Ovest, da metodo a strategia per lo sviluppo del territorio Alle 10.00, la discussione si concentrerà sulla Zona Ovest come direttrice essenziale per l’area metropolitana torinese. Introduzione di Rocco Ballacchino, Direttore di Zona Ovest Torino srl, e a seguire Lorenzo Muller, Presidente di Chintana srl e Paolo di Zona Ovest Torino srl.
Dalle 10.30 in poi, esperti e studiosi offriranno prospettive innovative per il quadrante ovest con interventi di: dott.ssa Cristina Bargero di Ires Piemonte, professor Matteo Robiglio del Politecnico di Torino, prof.ssa Cristina Prandi, Vice Rettrice alla Ricerca dell’Università di Torino.
Alle 11.15, una tavola rotonda vedrà la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti delle realtà economiche, sociali e formative del territorio. Interverranno i sindaci della Zona Ovest di Torino, rappresentanti della Città Metropolitana di Torino, Unione Industriali, CNA, API, Legacoop, Confcooperative, CGIL, CISL, UIL e il sistema delle agenzie formative.
I lavori si concluderanno alle 12.45.