Gruppo Cidiu al servizio dei Comuni Soci nel segno della sostenibilità
Con 124 mila tonnellate di rifiuti gestiti, 470 dipendenti, 250 mila abitanti serviti e un valore di produzione di 48,9 milioni di euro, il Gruppo Cidiu pone la sostenibilità al centro della propria strategia e dal 2018 rendiconta l’impatto delle attività sul territorio, sull’ambiente e sulla società attraverso un apposito bilancio di sostenibilità.
Per la società capogruppo Cidiu S.p.A., che gestisce l’attività di raccolta rifiuti e igiene urbana in forza di un affidamento in house rinnovato per i prossimi 20 anni, l’AD Pesce sottolinea: “Grazie ai risultati ottenuti possiamo adempiere con tranquillità agli obblighi contrattuali e avere una maggiore capacità di investimento. Nel piano triennale abbiamo previsto una nuova sede operativa e impianti fotovoltaici su edifici aziendali e discariche esaurite in post gestione”. Anche il tradizionale impegno nei confronti delle scuole prosegue, come ricorda il Presidente Marcello Mazzù: “Sono in partenza a gennaio le iniziative di educazione ambientale in classe, che coinvolgono in media dai 4 ai 5 mila studenti. Questa e altre attività di sensibilizzazione si concentrano molto sull’importanza del contributo di tutti nel ridurre i rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata”.
Cidiu Servizi S.p.A. è invece la società controllata del Gruppo Cidiu che cura le attività impiantistiche. Il Presidente Stefano Tizzani commenta: “Siamo un’Azienda strategica, capace di contribuire agli utili e di trasformare i rifiuti in risorse, come per il compost prodotto nel nostro impianto e recentemente certificato dal CIC”. Davide Caregnato, AD Cidiu Servizi SpA, aggiunge: “Nel 2025 concluderemo il cantiere finanziato con fondi PNRR per un impianto che recupera e valorizza i materiali contenuti nelle terre da spazzamento, quali sabbia, ghiaino e ghiaietto, che potranno così essere riutilizzati anziché finire in discarica”.