Inaugurato il Festival Sale&Pepe omaggiando Fabio Concato
Un cartellone molto ricco per l’anno 2024/2025 quello del Festival “Sale&Pepe” organizzato dall’associazione Professional Drum con il Comune di Collegno, inaugurato sabato 16 novembre con un “Omaggio a Fabio Concato”, presso la Lavanderia a Vapore .
Inaugurato dal gruppo “Perchè Concato?” composta da Roberto Chiriaco (basso elettrico), Sandro Esposito (percussioni), Nino La Piana (piano) e Cico Cicogna (voce), con special Guest della band Luigi Venegoni (chitarra), chitarrista che lo stesso Concato ha ricordato nel suo ultimo concerto al Teatro Alfieri di Torino.
L’omaggio a Fabio Concato, autore capace di suscitare emozioni dosate con equilibrio ed eleganza è stato pensato per chi lo ha sempre ascoltato, ma anche per chi non ha avuto modo di incontrarlo nelle sfaccettature anche meno note del suo repertorio.
Progetto riuscito e portato avanti magistralmente con storici elementi e qualche nuovo elemento inserito nell’ultimo periodo.
E’ importante, ma non facile, eseguire e far ascoltare la musica di questo grande compositore, che potrebbe sembrare un’artista per i palati più sofisticati, invece la sua nota capacità di descrivere con estrema grazia le storie che canta e racconta arricchendole di particolari descrittivi dell’ambiente circostante potrebbe stupire chiunque.
Il Festival Sale&Pepe proseguirà fino a maggio 2025.
Di seguito vi ricordiamo i prossimi eventi per il 2024:
15 Dicembre con l’Orchestra Fiati Città di Collegno
22 Dicembre Anno Domini Gospel Choir in piazza IV Novembre ore 16.30.