BOBO-DIOULASSO: LO SPAZIO DELL’ANIMA
Vivere l’Africa in un racconto, un libro, musica e sapori Burkinabé
Bobo-Dioulasso è la seconda città del Burkina Faso, Stato senza sbocchi al mare dell’Africa occidentale; il suo territorio ospita una varietà di ecosistemi che vanno dal deserto alla savana alle foreste tropicali. Un paese povero, stremato dalla crisi climatica e dai colpi di Stato, ma anche un luogo dalla storia millenaria e dalla cultura vitale.
Bobo-Dioulasso, con i suoi colori, la musica, i sapori, sarà protagonista a Villa Lascaris (Via Lascaris 4 – Pianezza), giovedì 5 dicembre dalle 19.30 alle 22.30 di un evento immersivo, organizzato in collaborazione con il progetto editoriale OGzero.
Bobo Dioulasso, lo spazio dell’Anima: con Chiara Rigotti, architetta torinese con una lunga esperienza nel paese africano e autrice del libro Bobo-Dioulasso (2024, OGzero), e Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, un racconto accompagnato dalle note della Kora del Griot Petit Solo Diabate e dalle immagini di case, persone, danze, vita.
A seguire, una degustazione di piatti tipici del Sahel a cura dell’Associazione Giguya: Saka saka, Djouka, Tô… un’occasione per conoscere cibi e accostamenti nuovi condividendo, attraverso la tavola, una cultura accogliente, in cui c’è spazio per tutte e per tutti.
Il costo della serata, che comprende l’ingresso, una copia del libro Bobo-Dioulasso, la musica di Petit Solo Diabate e la degustazione di piatti del Sahel è di € 28.00 a persona (€ 45.00 per le coppie).
Prenotazione obbligatoria via mail: eventi@villalascaris.it