PICCOLI CITTADINI EUROPEI CRESCONO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “DI NANNI”
Era il 2005 quando la commissione europea annunciava la nascita del programma eTwinning all’interno del Progetto eLearning. Oggi parliamo di una realtà educativa che conta 1 milione di docenti iscritti (104.877 nel nostro paese), 43 Paesi aderenti e 35.764 progetti realizzati solo in Italia. Anche l’I.C. “Dante di Nanni” di Grugliasco fa parte di questa importante realtà e ha ottenuto il riconoscimento europeo come “eTwinning School 2023/2024″, certificazione rilasciata alle scuole che diventano sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza. Questa iniziativa educativa promuove lo scambio di buone pratiche d’insegnamento volte alla conoscenza tra i popoli che fanno parte del continente europeo. E quindi quale migliore scelta se non quella di partire proprio dall’inizio della vita scolastica?
Nasce così il progetto intitolato Secrets of the Forest: A Magical Exploration, proposto dalle insegnanti della scuola dell’infanzia, che nell’ambito dell’attenzione e cura del pianeta, è volto alla protezione delle nostre foreste nei suoi ambiti di flora e fauna.
La collaborazione didattica prevede, in questo specifico caso, il coinvolgimento di scuole appartenenti ai paesi di: Lituania, Romania, Portogallo, Polonia, Cipro, Grecia, Turchia e Romania. I piccoli alunni avranno modo di conoscere i segreti della foresta e dei suoi abitanti attraverso strumenti web, attività pratiche ed imparando al contempo nuove parole della lingua inglese.
Questo progetto insegna, fin dalla tenera età, il senso civico e il rispetto della natura per guidare la nostra azione umana che mai come adesso sta avendo un grosso impatto verso il mondo circostante. Durante il corso dell’anno scolastico, si terranno attività scientifiche, artistiche e matematiche, di codifica/Bee-Bot, sfide ingegneristiche, giochi online, cooperative working, eSafety per bambini, decorazione di alberi natalizi, partecipazione alla Festa della fauna e della Foresta, celebrazione della giornata eTwinning e dell’ambiente. In relazione all’età e alla particolare natura dell’iniziativa didattica, ogni insegnamento sarà veicolato attraverso il linguaggio del gioco e momenti di incontro e condivisione con le varie scuole internazionali. Troppo spesso parliamo di un’identità europea che fatica a crescere e ad esplicarsi, ecco che, in risposta a ciò, Secrets of the Forest è uno dei mattoncini che porteranno a diventare cittadini europei del futuro.