Collegno sostiene i lavoratori colpiti dalla crisi
Il Comune di Collegno, nella riunione di Giunta di mercoledì scorso, ha approvato una misura di sostegno economica a favore dei cittadini residenti che, a causa di situazioni di crisi aziendale, si sono ritrovati senza stipendio nel corso del 2024. Alcune realtà territoriali, soprattutto dell’automotive, hanno subito infatti procedure di liquidazione giudiziale con la conseguente mancanza di liquidità per far fronte al pagamento degli stipendi.
Il Comune erogherà un contributo una tantum di 500 euro a coloro che: risiedono a Collegno; con un Isee fino a 35.000 euro; che hanno perso lo stipendio per almeno tre mesi consecutivi nel 2024 a causa di una crisi aziendale e che non hanno potuto beneficiare di ammortizzatori sociali.
“L’obiettivo – dichiara il Sindaco Matteo Cavallone – è quello di fornire un sostegno immediato alle famiglie colpite da questa difficile situazione e di favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro”.
“Con questa misura – dichiara l’Assessore Antonio Garruto – vogliamo dimostrare la nostra vicinanza ai lavoratori che stanno vivendo un momento di difficoltà. È un piccolo gesto, che vuole dimostrare attenzione anche a situazioni complesse . Continua così il nostro impegno diretto per mitigare le conseguenze di una crisi industriale sempre più evidente relativa al mondo dell’automotive”.
Le modalità per presentare domanda e i requisiti specifici saranno definiti nei prossimi giorni e comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune.
Sindaco e Giunta in conclave per definire il Programma di Mandato partendo dal Programma Elettorale votato dai cittadini
Un pomeriggio all’insegna della programmazione e del lavoro per il primo anno di mandato quello dello scorso 2 ottobre, quando il Sindaco e la giunta della Città di Collegno hanno dedicato un seminario formativo per definire l’agenda di Collegno, stimolati dai temi che i cittadini pongono più frequentemente tramite mail e segnalazioni o che gli uffici stanno indicando come prioritari, avendo come linea guida il programma elettorale che rappresenta il patto sancito tra l’Amministrazione Cavallone e la città. Tanti i temi affrontati e che vedono la trasversalità tra più Assessorati.
Dalle 16 alle 23 il seminario ha trattato questioni cruciali come il sistema delle segnalazioni per gli interventi di piccola manutenzione in città, un punto che ha messo in evidenza la necessità di un canale più efficace per gestire la comunicazione con i cittadini su queste comunicazioni. I membri della giunta hanno discusso di molti temi, sia contingenti sia di prospettiva politica futura per la città. E’ stato approfondita la questione della sicurezza cittadina, ragionando sugli sgomberi effettuati e da effettuare sul territorio, e la necessità di riassegnare nel più breve tempo possibile le case ATC ma anche la presenza dei vigili urbani sul territorio analizzando il problema della mancanza di organico e delle priorità della città. Altri aspetti trattati in maniera molto approfondita sono stati il contratto con Cidiu, la pulizia della città e compreso il problema delle deiezioni canine in strada provando a immaginare di mettere in campo un progetto per il censimento del DNA canino, come già effettuato dal comune di Carmagnola. Altri passaggi molto importanti sono stati quelli dedicati alla gestione della comunicazione della giunta e al come ci si presenta sia in città sia nel rapporto con gli uffici comunali, ma anche temi più pragmatici come il regolamento cimiteriale e la gestione dei cantieri del PNRR. L’attenzione più forte però è stata quella dedicata al tema della scuola, del supporto alle famiglie e alla genitorialità ragionando insieme di un grande progetto di prevenzione all’abbandono scolastico e della possibilità di poter effettuare aperture straordinarie serali dei nidi e migliorare il traffico davanti alle scuole con progetti di pedibus e di accompagnamento scolastico.
“Questo seminario rappresenta un passo importante verso una governance più partecipativa e attenta. Insieme possiamo costruire una città migliore, dove ognuno possa sentirsi coinvolto e partecipe – spiega Matteo Cavallone -. Un lavoro congiunto che permette di definire le priorità per il futuro, garantendo servizi più efficienti e un miglioramento della qualità della vita per tutti a partire dall’osservazione stessa della città e dal dialogo costruttivo con i cittadini. Collegno è pronta a rispondere alle sfide del presente e del futuro”.
L’iniziativa del Sindaco è stata apprezzata da tutta la giunta, con la richiesta di organizzare periodicamente altre occasioni analoghe anche su argomenti specifici. Il seminario si è svolto in autofinanziamento da parte dei componenti della giunta in una realtà ricettiva collegnese con l’ottica di conoscere e sostenere il commercio e il turismo locale.