Pronti per ripartire?
Settembre è sempre un nuovo inizio.
Le vacanze estive sono terminate e, per alcuni, il pensiero del ritorno alla routine lavorativa può essere visto come un elemento destabilizzante. Tuttavia, dopo aver fatto il pieno di nuova energia, è fondamentale focalizzarsi sulla ripresa. La determinazione giocherà un ruolo fondamentale per raggiungere nuovi traguardi e chiudere l’anno al meglio.
Come coach, sono qui per darti alcuni suggerimenti su come riportare la tua attenzione sugli obiettivi e massimizzare la tua produttività.
1. Fermati e pensa: prima di riprendere le tue attività quotidiane, ritagliati del tempo per riflettere. Valuta se quelli che erano i tuoi obiettivi prima della pausa estiva oggi sono ancora rilevanti e realistici. Siamo in continua evoluzione e, ogni tanto occorre, ridefinire un piano d’azione chiaro per arrivare senza intoppi alla meta. Sapere adattarsi al tempo ed al contesto è indice di grande potenzialità e lungimiranza.
2. Metti mano all’agenda: per non sentirti sopraffatto dalla mole di impegni, organizza le tue giornate con attenzione. Fissa scadenze e priorità, consapevole del fatto che a volte non è possibile fare tutto. Anzi, mi correggo: fare tutto è possibile, sapendo delegare. Pianifica le attività settimanali e giornaliere, e non dimenticarti di includere te stesso nella programmazione: ritaglia del tempo da dedicare al tuo relax e al benessere.
3. Mantieni alta la motivazione: dopo un periodo di pausa, può essere difficile ritrovare la concentrazione. Per conservare la motivazione e la fiducia in te stesso, fissa allora piccoli obiettivi intermedi da raggiungere, celebra ogni traguardo, ricorda ciò che di buono hai fatto da inizio anno. Chiudi gli occhi e respira la forza di quei momenti.
4. Lavora sulla gestione dello stress: il ritorno al lavoro può essere fonte di stress e ansia. Impara a gestirli attraverso tecniche di rilassamento, meditazione o sport. Mantieni una comunicazione aperta con i colleghi e chiedi supporto in caso di necessità.
5. Focalizzati sul presente: concentrati sulle attività da svolgere nel adesso, evitando di preoccuparti troppo per il futuro o di rimuginare sul passato. Rimani concentrato sulle azioni da compiere ora per raggiungere i tuoi obiettivi. Il presente dura solo 7 secondi: non sprecarli.
6. Cerca giusti alleati: Il secondo semestre dell’anno è un buon momento per fare un piccolo bilancio dei mesi passi rispetto ai desiderata iniziali e per migliorare progettualità e piani di azioni adattandoli al presente. Affidarti ad una coach può aiutarti a dar valore al tuo tempo e a comprendere cosa sia davvero giusto per te, orientato ai tuoi valori e alle tue emozioni. È questo che io faccio con i miei coachee.
E ricordati di continuare a sognare e a prenderti cura di te stesso per massimizzare la tua produttività e il tuo benessere. Buon lavoro!
Photo: Bich Tran by Pexels