Rivoli aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2024
Promuovere la Mobilità Sostenibile e Riprogettare gli Spazi Urbani
Dal 16 al 22 settembre, il Comune di Rivoli parteciperà per la prima volta alla Settimana Europea della Mobilità dal 2011.
Questa scelta rappresenta un chiaro segnale della nuova Amministrazione Comunale, determinata a promuovere la mobilità urbana sostenibile e a ripensare gli spazi urbani condivisi.
La Settimana Europea della Mobilità (SEM) è la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea dedicata alla mobilità urbana sostenibile. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, questo evento incoraggia le autorità locali a sperimentare nuove misure di pianificazione, a promuovere infrastrutture innovative, a misurare la qualità dell’aria e a raccogliere feedback dai cittadini.
L’adesione di Rivoli a questa iniziativa sottolinea l’impegno della città nel raggiungere i seguenti obiettivi:
- Promuovere un cambiamento comportamentale positivo verso scelte di trasporto più pulite e intelligenti.
- Riqualificare lo spazio urbano in modo partecipato.
- Favorire il dialogo sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria.
- Trovare soluzioni innovative per ridurre l’uso dell’auto.
- Creare strade scolastiche sicure e accessibili.
Tra le numerose iniziative previste a Rivoli durante la SEM, spicca la campagna nazionale “Siamo tutti pedoni”, promossa dai sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil. Questa campagna, mirata alla sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, in particolare gli over 65, si propone di rigenerare le città con nuove visioni e infrastrutture che favoriscano la mobilità pedonale, ciclabile e il trasporto pubblico.
Occorre anche ricordare “Bicincittà” proposta dal Comitato Uisp Valle Susa in collaborazione con altre associazioni. L’edizione di quest’anno dal titolo Movimenti sostenibili promuove l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’auto cui si aggiunge l’importanza del valore aggregativo.
In questo ambito si inserisce anche un contest proposto agli studenti della scuola primaria, dal titolo: “Piccoli architetti crescono, progetta con noi lo spazio antistante la tua scuola”, con l’intento di promuovere la partecipazione dei giovani cittadini su un tema tanto urgente a livello globale.
L’Amministrazione comunale di Rivoli desidera ringraziare tutte le società e associazioni coinvolte nell’organizzazione di questa edizione della SEM tra cui Zona Ovest Srl, 5T Srl, Legambiente, InfraTo, LabXRivoli, UISP Valle Susa, la scuola primaria Don Milani, a.s.d Ciclistica Rivolese, l’associazione Iride e TurismOvest. Il loro contributo è stato fondamentale per la riuscita di questo importante evento.
“Riqualificare lo spazio urbano in modo partecipato, favorire il dialogo sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, e trovare soluzioni innovative per ridurre l’uso dell’auto: sono questi gli obiettivi che ci hanno portato a valutare come essenziale la partecipazione di Rivoli alla Settimana Europea della Mobilità 2024. – afferma il Sindaco Alessandro Errigo -Crediamo che l’impegno della nostra comunità verso una mobilità più sostenibile sia fondamentale per migliorare la qualità della vita in città, rendendola più accessibile, sicura e rispettosa dell’ambiente.”
“Rivoli aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2024 per la prima volta dal 2011. – aggiunge l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Marco Tilelli – Questa scelta vuole essere un segnale da parte della nostra Amministrazione, determinata a promuovere la mobilità urbana sostenibile e a ripensare gli spazi urbani condivisi. Vogliamo incentivare un cambiamento culturale che metta al centro il benessere dei cittadini, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza stradale, riducendo il traffico e valorizzando gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i trasporti pubblici. La nostra partecipazione alla SEM è un passo concreto verso una città più vivibile e inclusiva.”
Di seguito gli appuntamenti in programma:
16 settembre
Cambiare la mobilità
Interverranno il Sindaco Alessandro Errigo, l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Marco Tilelli, il ViceSindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, Zona Ovest di Torino Srl, 5T Srl e Sindacati pensionati di zona
ore 21 – Centro d’Incontro Don Puglisi, via Camandona 9/A.
17 settembre
Pedibus – scuola Don Milano
Un’ “autobus” che va a piedi formato da una carovana di bambini accompagnati da adulti, che vanno a scuola in gruppo.
ore 8 – partenza da Piazza Marinai d’Italia e
Piazza San Rocco. Ore 8.30 arrivo alla scuola.
18 settembre
Progetto Giretto d’Italia 2024
Check point per monitoraggio degli spostamenti sostenibili a cura di Legambiente
Corso Susa e Via Sestriere.
19 settembre
Visita al Cantiere della Metro
(Prenotazione online al link: https://infrato.it/visite-di-cantiere-4/)
per 2 gruppi da 30 persone.
ore 10 e ore 11 – Cantiere della Metro Fermi-Cascine Vica.
20 settembre
Bike To School – scuole Sabin e Vittorino
in collaborazione con l’associazione LabXRivoli
ore 8 – partenza V.le Branca e P.zza San Bartolomeo.
Ore 16.35 – ritorno con partenza presso le due scuole.
21 settembre
Bicincittà e Biciclettata finale
a cura di Uisp Valle Susa e Consorzio Ovest Solidale
ore 10 – Partenza Giardini Kranj, arrivo Mercato Piazza Fratelli Cervi dove ci sarà il gazebo dei sindacati.