Cultura

Compagni di viaggio

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi, fare nuove amicizie e, perché no, per costruire nuove relazioni.

L’estate è un momento strano se siamo soli: alterniamo l’euforia del voler esplorare e conquistare il mondo alla paura di non avere nessuno con cui condividere quei momenti speciali.

E se iniziassimo a pensare che siamo proprio noi, il nostro miglior compagno di viaggio?

Come cambierebbero le cose se dedicassimo del tempo per pianificare un itinerario giusto per noi, con i nostri tempi, tarato sulle nostre energie, aperto alla meraviglia e al piacere di riscoprirci e, perché no, al desiderio di fare nuove conoscenze, sentendoci però liberi di essere ciò che siamo, senza condizionamenti?

Ma, prima di immergerti in nuove relazioni, ti invito a fermarti a riflettere sull’importanza della loro sostenibilità.

Le relazioni sono come fiori: hanno bisogno di cure, attenzioni e dedizione per sbocciare e prosperare.

Spesso ci troviamo a trascorrere il nostro tempo con persone che non apprezziamo veramente, che non ci rendono felici, non ci completano né supportano.

In questi casi, quanti hanno il coraggio di lasciare andare ciò che è tossico per cercare qualcosa di significativo? Incontro, nel mio lavoro, persone che dicono: “Ho paura di restare da solo, alla fine mi adeguo. Aspetto. Forse, qualche momento bello arriverà”.

Ma davvero possiamo accontentarci di aspettare gli istanti? Il tempo scorre, e non possiamo permetterci di rimpiangere occasioni in cui avremmo potuto comunicare apertamente il nostro disagio, ascoltare gli altri e pretendere rispetto, sapendo anche offrirlo.

Il tempo per creare e coltivare relazioni sostenibili è adesso, e allora sii sincero. In primo luogo, con te stesso, e poi con gli altri: la chiarezza sui nostri desideri, bisogni e limiti evita fraintendimenti e conduce verso relazioni sostenibili.

Ma, come sempre, come si fa? Concentrati sulle tue esigenze, coltiva le tue passioni e i tuoi hobby, dedicati al benessere fisico e mentale. Sono tutti passi che ti portano alla costruzione di una relazione sana ed equilibrata.

E infine, prima di partire, lascia andare ciò che non serve e fai spazio al bello che questa estate, così come ogni altra stagione, saprà regalarti.

Non sempre si parte in due. Tuttavia, durante il viaggio, potranno arrivare nella tua vita persone speciali: fai spazio per loro, sii pronto ad accoglierle.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *