Jack Savoretti inaugura Borgate dal Vivo all’Arena Romana di Susa.
Jack Savoretti, a cui si deve il ritorno del cantautorato italiano nelle classifiche inglesi, ha presentato a Susa il suo ultimo album “Miss Italia”: 13 tracce di cui 12 inediti tra cui spiccano ospiti come Carla Morrison, Delilah Montagu, Miles Kane, Natalie Imbruglia e Svegliaginevra, e la collaborazione con Zucchero in “Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.
Savoretti può vantare un lungo elenco di collaborazioni che vanno dal pilastro del cantautorato americano Bob Dylan alla diva australiana del pop Kylie Minogue passando per Nile Rodgers, James Blunt, Shania Twain ma anche Ex Otago e Elisa.
Jack Savoretti, l’artista italo inglese dalla voce ruvida, appassionata e struggente che ammalia e rapisce incarnando alla perfezione la fisionomia del giovane cantautore, ha aperto il suo tour in Italia e anche la stagione 2024 di Borgate dal vivo.
Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
La location dell’Anfiteatro Romano di Susa è stata la perfetta cornice per questo evento, una band superlativa accompagna l’artista, che dal suo stesso brano si definisce “uno che canta in inglese ma sogna in italiano” a sottolineare la sua origine italiana a cui è molto legato con il suo essere inglese.
Coinvolge e fa alzare a ripetizione le persone per farle ballare o accompagnare i suoi brani con battiti di mani infiniti. Molteplici suoni e stili si rincorrono sul palco, lui sempre accompagnato dal suo sorriso e dalla sua chitarra e ovviamente dai suoi testi.
Il finale è tutti sotto il palco intonando tutti insieme “io che non vivo” un po’ in italiano un po’ in inglese.
In Apertura Federico Sacchi, noto Musicteller vestito di tricolore, per introdurre lo spettacolo, a tema con l’ultimo album dell’artista.
E’ stata la prima serata di Borgate dal vivo il programma è molto ricco di eventi in varie località della valle, seguito sul sito la programmazione, segnaliamo che la data di Margherita Vicario è stata spostata al 14 settembre per le previsioni meteo.