LIBERA_MENTE
Nel caos della vita quotidiana spesso ci scordiamo di prenderci cura della nostra mente: un universo di emozioni, potenzialità e pensieri che hanno bisogno di essere esplorati e maneggiati con cura.
Blaise Pascal, filosofo e matematico francese scrisse “Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”. Il suo invito ad andare oltre la logica razionale per ascoltare la voce delle nostre intuizioni ed emozioni vale per tutti, in ogni tempo.
Come health coach posso dire che abbiamo un’assoluta necessità di liberare la mente per riscoprire l’autenticità e andare oltre i pregiudizi e le paure che, spesso, ci impediscono di vivere al massimo.
Non sono solo belle parole, esortazioni grondanti di teoria ma povere di pratica. Esistono vari strumenti e tecniche alle quali possiamo avvicinarci: il coaching, se desideriamo imparare un metodo ed essere accompagnati verso il nostro obiettivo; la meditazione, per ritrovare la serenità interiore o, ancora, la mindfulness, che ci consente di prestare attenzione alle gioie del momento presente. Anche praticare sport e stare all’aria aperta sono utili per raggiungere uno stato di armonia e pace interiore che ci consentono di combattere lo stress del quotidiano.
Non dimentichiamo mai di coltivare relazioni positive con le quali scambiare pensieri ed emozioni, con cui vivere consapevolmente e senza timore i momenti di leggerezza. Come disse qualcuno “La leggerezza è una cosa seria. Non è frivolezza. È la capacità di affrontare la vita con un sorriso”.
Le neuroscienze hanno permesso di comprendere la relazione mente e cervello e oggi sappiamo che la corteccia prefrontale gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei pensieri, delle emozioni e del comportamento.
Se la nostra mente è costantemente occupata da preoccupazioni, stress e paure, i livelli di cortisolo – conosciuto anche come “ormone dello stress” – aumentano. Nel lungo periodo questo ormone può causare ripercussioni negative anche sul nostro fisico, mentre quando siamo sereni la dopamina, l’ormone della felicità, e l’ossitocina, l’ormone dell’amore, la fanno da padroni.
Vi invito pertanto a focalizzare la vostra attenzione sugli aspetti positivi della vita e sulle cose per le quali potete essere grati.
Provate, al mattino, davanti allo specchio, a iniziare le vostre giornate regalandovi un sorriso e dichiarando a voi stessi “Oggi, nel rispetto che devo a me ed al prossimo, mi concedo di vivere libera_mente, per il mio massimo bene.” Fatelo ogni giorno, finché non diventa un’abitudine.
Vi auguro che ogni giorno sia, per ciascuno di voi, migliore di ieri.