VOCI DA VILLA LASCARIS: OGNI MESE IL RACCONTO DI UN LUOGO IN CUI ACCADONO COSE.
Perché parlare con cadenza mensile di un luogo come Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino? I motivi sono tanti.
Innanzitutto, perché è un pezzo di storia del territorio che affonda le sue radici indietro nel tempo, intorno all’anno mille. Raccontare la storia della Villa, le sue vicende, significa entrare nella storia di Torino attraversandone i secoli, ed è sempre un viaggio affascinante quello che ci trasporta da ciò che eravamo a quello che siamo.
Poi, perché è casa di spiritualità e di cultura. Un luogo in cui le parole d’ordine sono incontro, confronto alla pari, scambio, dialogo e che per questo propone eventi e attività anche molto diverse tra loro, ma che hanno un denominatore comune: il bisogno di capire e condividere.
Villa Lascaris è tante cose, e unisce la sua indole religiosa con un’anima laica, aperta a chi religioso non è ma è comunque in una ricerca di senso. È un luogo in cui avvengono cose, in cui si fa cultura e si cerca di nutrire lo spirito e la mente, aperta al territorio e a tutti coloro che sentono il desiderio di porsi, ogni giorno, nuove domande.
Una volta al mese, vi racconteremo Villa Lascaris.