79° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI COLLEGNO E GRUGLIASCO
La Città di Grugliasco ha predisposto il programma per le celebrazioni dell’eccidio di 68 cittadini di Collegno e Grugliasco ad opera di una colonna dell’esercito tedesco in ritirata, il 29 e 30 aprile 1945. Di seguito il calendario degli eventi.
L’oratore ufficiale della serata del 30 aprile sarà Bruno Maida, docente all’Università di Torino e componente del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la Resistenza.
I brani musicali e l’inno italiano saranno eseguiti dall’orchestra del corso musicale della scuola secondaria “66 Martiri”, presentata dal dirigente scolastico Alberto Francesco Cervia.
Informiamo inoltre che è stata pubblicata da parte di Impremix la riedizione del volume a cura di Giuseppe Rizzo “Questo non doveva più esserci” sulla storia dell’eccidio di Collegno e Grugliasco del 1945. Per i cittadini interessati copie del libro sono disponibili gratuitamente all’ufficio del sindaco di Grugliasco, in piazza Matteotti 50.
Ecco il programma:
79° Anniversario dell’eccidio di Collegno e Grugliasco
Commemorazione dei martiri del 29 e 30 aprile 1945
Martedì 30 aprile
Martedì 30 aprile
Ore 18,30
Santa Messa in suffragio dei martiri del 30 aprile 1945
Chiesa maggiore di San Cassiano
Appello dei caduti a cura dell’Associazione Famiglie dei Martiri Michelina Marietta Aleina e Sara Bongiovanni
La Santa Messa sarà animata dal Coro La Fonte Città di Grugliasco Aps, diretto dal Maestro Gianni Padovan
Ore 19,30
Pilone San Giacomo (piazza papa Giovanni XXIII), pilone via Olevano, pilone San Firmino di via Rivalta
Omaggio delle delegazioni comunali di Collegno e Grugliasco, dei rappresentanti dell’Associazione Famiglie dei Martiri e dell’ANPI di Collegno e Grugliasco, ai piloni in memoria dei luoghi dell’eccidio.
Ore 20,30
Auditorium “66 Martiri”
Istituto comprensivo “66 Martiri”
Via Olevano 81 – Grugliasco
Concerto delle Orchestre delle classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola secondaria a indirizzo musicale “66 Martiri” e intervento del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “66 martir” di Grugliasco, Alberto Cervia
Intervento della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “King” di Grugliasco, Valentina Paterna e degli studenti che leggeranno un messaggio di fraternità, dialogo e pace, collegato al testo poetico di Gianni Rodari “Dopo la pioggia” e lanceranno alcuni palloncini simbolici per ricordare il progetto “Scuole per la Pace” a cui l’Istituto King di Grugliasco ha aderito.
ore 21
Inno italiano
Appello dei caduti a cura dell’Associazione Famiglie dei Martiri Enruccia Villani e Sara Bongiovanni
Saluto del Vice Prefetto di Torino dott. Gianfranco Parente
Saluto di Daniele Valle vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione
Saluto di Valentina Cera consigliera delegata alle politiche giovanili della Città Metropolitana di Torino
Saluto della Presidente della 1ª Commissione Consiliare Permanente Bilancio e Programmazione del Comune di Torino, Consigliera comunale Anna Maria Borasi
Saluto del Sindaco di Collegno, Francesco Casciano
Saluto del Sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito
Intervento del prof. Bruno Maida, docente all’Università di Torino e componente del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la Resistenza.
Chiusura musicale a cura delle Orchestre delle classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola secondaria a indirizzo musicale “66 Martiri”
Conduce la cerimonia Sara Bongiovanni della Consulta Antifascista di Grugliasco
Eventi collaterali nel mese della Resistenza e della Liberazione
Giovedì 2 maggio
ore 21
Sede ANPI Grugliasco, via La Salle 4 – secondo piano
Presentazione del libro “All’armi son fascisti!” del Partigiano Gastone Cottino
in collaborazione con il Coordinamento Antifascista Torinese
INIZIATIVE CON LE SCUOLE
Proseguono gli incontri e le passeggiate della memoria ai luoghi della Resistenza con le scuole primarie e secondarie, a cura dell’ANPI
Accesso libero e gratuito a tutti gli eventi, fino ad esaurimento posti. È possibile accedere alle mostre per gruppi organizzati e/o scuole su prenotazione, al di fuori degli orari di apertura, inviando una mail a: eventiculturali@leserre.org