IN BILICO TRA “IO SONO” E “IO FACCIO”
A volte è faticoso riconoscere ciò che siamo e per questo ci troviamo a rappresentare il ruolo che occupiamo nella società come se fosse più importante apparire che essere.
In realtà quella che potrebbe sembrare strategia altro non è che il frutto del nostro contesto sociale: la paura di non essere all’altezza, il timore del giudizio, ci rendono fragili.
Dopotutto, la società in cui viviamo insegna che il valore di una persona è determinato dal suo status lavorativo. Ma, in fondo, è poi davvero così?
Ciascuno di noi possiede talenti unici, preziosi, che di certo vanno oltre l’universo del lavoro e meritano di essere valorizzati.
Facile, molto facile dirlo ma, nella pratica, proprio in virtù del mondo che ci circonda, a volte non è così semplice.
Dovremmo saper mostrare al mondo chi siamo davvero, accettando il fatto che non possiamo piacere a tutti, così come non tutti piacciono a noi. Dovremmo rispettare le differenze, perché sono ciò che ci rende unici, e coltivare le relazioni nella gentilezza, cercando di superare i nostri pregiudizi. Dovremmo guardare in faccia le nostre paure cercando di comprenderle e superarle.
Facile dirlo, come dicevo qualche riga più su, ma nella vita di tutti i giorni, come si fa? A volte, basta un piccolo aiuto, purché ci sia consapevolezza, volontà di agire un cambiamento e accogliere pensieri e visioni che non avevamo mai preso in considerazione.
Il valore di ciascuno di noi dipende dalle qualità umane, dalle competenze, dai talenti innati e coltivati e, soprattutto, dalla capacità di connettersi con gli altri sapendo raccontare e ascoltare, e di riconoscere e accogliere le emozioni, le nostre e quelle altrui.
È capitato a tutti di pensare alle relazioni come a una ragnatela che non ci permette di respirare. Avviene ad ogni età ed in ogni contesto. Quello che conta è sapere che esiste sempre la possibilità di cambiare e continuare con tenacia a perseguire i nostri obiettivi.
Mi chiamo Deborah Di Donna e sono una formatrice e Life&Health Coach: ogni 15 giorni, qui su La Voce della Dora, vi darò alcuni piccoli spunti su cui riflettere per provare, un passo per volta, a passare da “io faccio” a “io sono”.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Deborah Di Donna, Life & Health Coach e formatrice, da anni si occupa di tematiche inerenti il benessere della persona, la prevenzione del burnout e dello stress, la gestione del tempo e delle emozioni, la prevenzione della violenza in e di genere.