CronacheCultura

Poesia a Torino: “Le anime in piazza” al Circolo dei Lettori.

La Poesia come genere letterario è ancora e sempre negletta nel nostro panorama culturale. Ogni evento è rivolto a una nicchia di amatori, di solito altri poeti, e riceve scarsa attenzione dai giornali.

In realtà vi è molta presenza poetica nella “piazza”  di Torino e vale la pena valorizzarla.

Iniziamo con la poetessa Angela Donna che il 14 febbraio, al Circolo dei Lettori all’interno del Convegno:

 “Le parole sono pietre e sono nuvole” organizzato dall’Associazione Elogio della Poesia, presenterà il suo opus magnun: “Le anime in piazza”, appena uscito nella collana CAM della casa editrice Genesi. Il volume  raccoglie i frutti di un lungo percorso in poesia, costellato da numerosi e significativi premi e riconoscimenti. Angela Donna, di origini canavesane,  vive in Borgo Dora e scrive da più di trent’anni. Si occupa, in particolare,  di poesia creata dalle donne, per affinità elettive, e perché l’altra metà del cielo è sempre stata sottostimata anche da questo punto di vista. È conosciuta come “la poetessa del borgo”, poiché il suo impegno di vicepresidente dell’Associazione Culturale Due fiumi si è sviluppato in particolare al Balon, cuore pulsante, inquieto e creativo della città. La collaborazione con la Circoscrizione 7 ha permesso di organizzare reading, performance,  eventi ed essere una presenza impegnata in concomitanza con manifestazioni contro violenze e abusi. Il 17 giugno 2023 inoltre, partecipando al “Palio dei poeti” tra le Circoscrizioni della Città, ha conquistato per la sua Circoscrizione il podio.

La pubblicazione è suddivisa in grandi filoni per argomenti fino ad arrivare, nella piena maturità, a composizioni di ampio respiro e meditazione, di contenuto civile come partecipazione agli accadimenti della contemporaneità (da cui il titolo suggerito dall’editore: “la anime in piazza”, la piazza come coinvolgimento e impegno nel sociale…). La struttura e il contenuto del volume ne fa un “breviario laico” dell’anima da tenere vicino e consultare al bisogno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *