LA FESTA DELLA REPUBBLICA ROMANA
L’Associazione La Meridiana di Rivoli organizza un evento in occasione del 175° anniversario, della Repubblica Romana che, costituita il 9 febbraio 1849 può essere considerata come il momento centrale del nostro Risorgimento.
L’Assemblea Costituente e il Triumvirato, anima del quale era Giuseppe Mazzini, dettero al popolo leggi giuste ispirate alla più pura democrazia. La Costituzione della Repubblica Romana fu promulgata dalla loggia del Campidoglio a mezzogiorno del 3 luglio 1849, mentre l’esercito francese assediava Roma per restaurarvi papa Pio IX.
L’incontro è curato dalla associazione all’Associazione Mazziniana Italiana e vedrà la presenza dei presidenti delle sezioni regionali dell’A.M.I., la prof. Cristina Vernizzi, e della F.I.A.P., l’avv. Antonio Caputo, unitamente al dott. Umberto D’Ottavio, già deputato e primo firmatario della legge 181/17, con cui la Repubblica riconosce definitivamente il testo del “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli e lo spartito musicale originale di Michele Novaro quale proprio inno nazionale. Mameli cadde nel luglio 1849, a soli 22 anni, a difesa di Roma repubblicana.
Ricordare questo anniversario deve essere anche una festa nei cuori di chi crede nei valori eterni di libertà e democrazia.