LE ANIME IN PIAZZA
Il 14 febbraio, al Circolo dei Lettori, all’interno del Convegno “La parole sono pietre e sono nuvole” organizzato dall’Associazione Elogio della Poesia, sarà presentato il libro: “Le anime in piazza”, della poetessa torinese Angela Donna, appena uscito nella collana CAM della casa editrice Genesi riservata a scrittori che abbiano raggiunto un livello di presenza e di notorietà nella recente storia della poesia italiana.
Angela Donna è una poetessa di origini canavesane che vive in Borgo Dora, scrive da più di trent’anni, e si occupa di poesia creata dalle donne per affinità elettive e perché l’altra metà del cielo è sempre stata sottostimata anche da questo punto di vista.
È conosciuta anche tra i non addetti ai lavori: è infatti nota come “la poetessa del borgo”, poiché il suo impegno di vicepresidente dell’Associazione culturale Due fiumi si è sviluppato in particolare nel suo quartiere cuore pulsante, inquieto e creativo della città. La sua vocazione, oltre alla scrittura personale, si è sempre più rafforzata nella convinzione di far conoscere la poesia di qualità e non lasciarla chiusa tra i libri o isolata in dotte disquisizioni tra professori e critici. Una poesia che sia civile secondo l’affermazione di padre Turoldo per cui anime“i poeti sono le antenne del mondo”. La collaborazione con la Circoscrizione 7 ha permesso di organizzare reading, performance ed eventi ed essere una presenza impegnata in concomitanza con manifestazioni contro violenze e abusi. In particolare ha avuto risonanza e riscontro da parte della popolazione e dalla stampa: Sguardi diversi-Poesia in Borgo Dora e Porta Palazzo un interessante percorso di poesie e immagini dedicato a Porta Palazzo e allo storico mercato delle pulci di Torino, confluito nell’omonima antologia edita da Impremix, Torino 2016. Il 17 giugno 2023 inoltre, partecipando al “Palio dei poeti” tra le Circoscrizioni della Città, ha conquistato per la sua Circoscrizione il podio.
Il suo ultimo libro, che ha valore di opus magnum, raccoglie i frutti di un lungo percorso in poesia, costellato da numerosi e significativi premi e riconoscimenti. Questo valore di “grande opera” giustifica la bellezza dell’edizione con il cofanetto (la fotografia è di Michele D’ottavio) e la raffinata rilegatura (i libri, come diceva lo scrittore Jean Giono sono anche oggetti).
La pubblicazione è suddivisa in grandi filoni per argomenti secondo uno sviluppo logico-tematico che dal “principio” delle origini si dipana in poesie intime di esperienze personali significative fino ad arrivare, nella piena maturità, a composizioni di più ampio respiro e meditazione, di contenuto civile come partecipazione agli accadimenti della contemporaneità (da cui il titolo suggerito dall’editore: “la anime in piazza”, la piazza come coinvolgimento e impegno nel sociale…).
La maggior parte dei testi riprodotti provengono da volumi editi, di cui troverete l’elenco nel libro, altri sono apparsi su antologie, blog, post di associazioni culturali su Face Book o, seppure inediti, sono state letti in eventi pubblici, presentazioni, trasmissioni radio.
La struttura e il contenuto del volume ne fa un “breviario” laico dell’anima da tenere vicino e consultare al bisogno.
“Poesia non si cerca
Ci è
Dentro
spazio non visto
in noi”
Angela Donna