Musica e spettacolo

A 25 anni dalla morte di Faber “Napo canta De André”

L’11 gennaio di 25 anni fa se ne andava Fabrizio De Andrè, a Torino per ricordare l’amato cantautore, a Hiroshima Mon Amour è stato proposto lo spettacolo “Napo canta De André”.

Sul palco  un quintetto semiacustico con oltre dieci anni di concerti alle spalle, che vede Alberto “Napo” Napolitano alla voce e alla chitarra, Alice Nappi al violino, Andrea Vulpani al pianoforte, Enzo Mesiti al basso e Vito Miccolis alle percussioni uniti per proporre in una chiave sorprendente il canzoniere di Fabrizio De André.

La diversa estrazione musicale dei componenti del gruppo, dotati di una spiccata capacità improvvisativa, ha caratterizzato infatti uno spettacolo capace di rinnovarsi continuamente. Unico punto fermo il rigoroso ordine cronologico della scaletta, dai primi successi di De André fino al discorso sulla libertà di “Anime Salve”.

Napo rimane ad oggi un grande interprete, e non impersonator, che, oltre alla somiglianza timbrica vocale, sfugge le emulazioni e porta sul palco una chiave inedita dell’interpretazione dei brani, riarrangiati sempre con grande sensibilità nel mantenere intatto il messaggio e l’affinità con Faber.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *