Cronache

LE CITTÀ VISIBILI

UN VIAGGIO IN QUATTRO TAPPE PER RACCONTARE IL MONDO ATTRAVERSO LE CITTÀ
Lunedì 20 novembre, ore 17.30 Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200 – Torino

Una società si riflette nelle sue città oppure, al contrario, è l’urbanistica a influenzare i modelli sociali ed economici di una collettività?

Eric Salerno

Possono le vie, le piazze, gli edifici di culto, il modo stesso in cui sono disposti all’interno di un’area urbana, rispecchiare la società in cui sorgono? In urbanistica, si chiama Genius loci: nell’antica Roma, era la divinità legata a un determinato luogo od oggetto di culto. Ora, è quell’insieme di caratteristiche materiali e immateriali che caratterizzano un ambiente, un luogo, una città.

Giovanni Semi

Esplorare i modelli urbani nelle varie aree del mondo è un altro modo per leggere la realtà. Asia, Africa, Medio Oriente ed Europa sono mondi diversi e queste differenze, così come le affinità e le intersezioni si possono scoprire anche percorrendo e osservando le strade, le case, i palazzi delle loro città.

Lunedì 20 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca civica Villa Amoretti, un viaggio attraverso quattro città di continenti diversi che, per una sera verranno lette in maniera diversa, per diventare “Le città visibili”.

Federico Monica

Proposto dal progetto editoriale OGzero in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi, Le città visibili racconta Gerusalemme grazie a Eric Salerno, giornalista, scrittore e corrispondente per oltre vent’anni nella capitale israeliana per il quotidiano Il Messaggero; Federico Monica, urbanista e architetto specializzato nell’analisi delle città dell’Africa Sub Sahariana ci porterà tra le strade di Freetown, capitale della Sierra Leone;

Giovanni Semi, docente di Sociologia Urbana presso l’Università degli Studi di Torino, racconterà Torino e le città occidentali; infine, Bangkok e l’Asia, insieme al giornalista Massimo Morello che, in video, ci condurrà in un piccolo tour per svelare i segreti della capitale thailandese.

Massimo Morello

L’ingresso a Le città visibili è libero

Per informazioni: info@ogzero.org

Web: https://bct.comune.torino.it/eventi-attivita/conferenze/le-citta-visibili

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *