I DIALOGHI DELLA VAGINA: UNA COMMEDIA CHE SFIDA I PREGIUDIZI SULLE DONNE
Se volete assistere a uno spettacolo divertente, provocatorio e originale, non perdetevi I dialoghi della vagina, in scena il 9 novembre alle 21.00 alla Lavanderia a Vapore di Collegno. Si tratta di una stand-up comedy scritta e diretta da Virginia Risso, una giovane e talentuosa artista torinese, che ha vinto numerosi premi nel campo teatrale. Insieme a lei, sul palco, ci sarà Gaia Contrafatto, attrice e collaboratrice storica di Teatro al Femminile, la compagnia che produce lo spettacolo.
Uno spettacolo che rompe i tabù e i luoghi comuni legati all’universo femminile, attraverso le storie di diverse donne che si confidano con la loro parte più intima. Si tratta di un viaggio nella psicologia, nella sessualità e nelle problematiche delle donne, che affrontano temi come la maternità, la menopausa, la violenza, il piacere, l’autoaccettazione e la libertà.
A fare da sfondo in scena, le opere di Elena Romanovskaya. La pittrice vive in una piccola cittadina russa, dove la sua Arte è vista come un osceno tabù e così le viene negata la possibilità di esporre i suoi quadri. La collaborazione con l’artista dimostra tre dei principi saldi di Teatro al Femminile: inclusione, condivisione e creazione di luoghi che accolgano flussi e fermenti artistici.
Nel 2022 I dialoghi della Vagina ha vinto il premio Miglior spettacolo e Miglior Attrice (Virginia Risso) al Concorso nazionale Lo strappo nel cielo di carta (VV) ed è stato selezionato al Festival del Teatro Aperto (PZ), al Milano Fringe Festival e al Catania Fringe Festival, dove ha ottenuto il Premio COMICS.
Lo spettacolo rientra all’interno del festival Sale&Pepe del Comune di Collegno ed è organizzato da Torino città per le donne, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo di produrre un cambiamento radicale e fare di Torino una città in cui le donne abbiano piena cittadinanza, pari libertà e opportunità di sviluppo personale e sociale; la questione femminile è cruciale non solo per il superamento delle diseguaglianze ma anche per lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale delle città. L’associazione, fra le attività principali, ha recentemente promosso una legge di iniziativa popolare per modificare la legge elettorale regionale e introdurre la doppia preferenza di genere.
“La programmazione dello spettacolo nel mese di novembre, mese in cui si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non è un caso”, spiega Ida Chiauzzi, consigliera del Comune di Collegno, “dopo aver visto lo spettacolo al teatro Gobetti di Torino ho pensato che sarebbe stata un’occasione interessante portarlo a Collegno, ho condiviso l’idea con il Martedì delle donne, gruppo di uomini e donne che organizza azioni politiche culturali e sociali nel comune di Collegno. Nella mia veste di consigliera comunale l’ho proposto all’Assessore alla cultura Matteo Cavallone che ha accolto favorevolmente l’idea e condivisa con l’ufficio Cultura. Mi auguro che cittadini collegnesi e non solo apprezzino lo spettacolo come ho fatto io e tantissimi altri spettatori sparsi in giro per l’Italia”.