Il Ritorno dei Negrita nei Club
Il tour 2023 vede approdare i Negrita al Teatro Concordia con un sold out; hanno riattaccato la spina e sono tornati nei club, o teatri trasformati a club per l’occasione, a divertirsi con il rock. Dopo gli ultimi anni dove avevano subìto una sorta di mutazione genetica temporanea con live acustici e nei teatri e con un silenzio discografico che dura dal 2018 non c’è da stupirsi nel vedere i sold out arrivare numerosi in questo tour che riporta, dopo anni, il trio aretino nel contesto più consono e familiare.
La lunga assenza da questi palchi e il ritorno alle origini dei Negrita hanno dato loro un’enorme carica, le oltre due ore dello show sono un vero concentrato di energia e di rock. Paolo “Pau” Bruni caldissimo, si muove sul palco mangiandoselo e percorrendolo in lungo e in largo come se il passare degli anni non fosse un problema suo. I suoi storici soci e chitarristi Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich sono maestri di chitarra. Con loro i fidati musicisti che li accompagnano da tempo: Giacomo Rossetti (basso, cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (tastiera), Cristiano Dalla Pellegrina (batteria).
Liberi dai vincoli di un nuovo disco da presentare i Negrita possono mettere in campo una scaletta antologica che unisce gli immancabili classici con brani che non hanno un’esecuzione live da tempo.
I Negrita sono tornati al rock e ci sanno ancora fare, soprattutto sanno ancora come coinvolgere il pubblico.
Un concerto bello e divertente, che dimostra che il rock in Italia si può fare e che ha ancora un suo spazio. Certo per l’occasione tutto è proiettato nel passato ma spesso non si sente il passare degli anni in un contesto che pare senza età. I Negrita si confermano come una delle più forti entità rock del paese con tanta energia e tanto fuoco.