NON SO COME ANDRA’ A FINIRE
DOMENICA 24 SETTEMBRE A VILLA LASCARIS
ANGELO FERRARI CHIUDE LA STAGIONE TEATRALE “SGUARDI ESTATE” DI PIANEZZA
Angelo Ferrari è un cronista.
Da oltre 30 anni la sua vita si svolge tra Italia e Africa: Rwanda, Congo Brazzaville, Etiopia… Una lunga carriera che lo ha reso uno dei più autorevoli giornalisti africanisti italiani.
Quando, anni fa, Angelo Ferrari si trova di fronte la malattia, ha un solo pensiero: tornare in Africa. Non per le grandi storie, la geopolitica o le strategie internazionali, ma per le persone che lì ha incontrato negli anni: donne, uomini, ragazze e ragazzi, bambini. Le persone comuni, quelle che portano con sé le loro storie, facendo ogni giorno quello che possono, senza la luce dei riflettori addosso.
Ad Angelo Ferrari ricordano i Giusti di Borges: “Queste persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo”.
In un rimando tra passato e presente, Angelo Ferrari ha scritto un libro, “Non so come andrà a finire” che, come su un’altalena che si muove tra il passato e le storie dell’Africa e il presente in Italia, tra ospedali, speranze e terapie, altro non è che una lunga e profonda dichiarazione d’amore. Per le persone, per un mestiere difficile e coinvolgente, per l’Africa e, in fondo, per la vita.
Per raccontare il suo “canto dell’Africa”, Angelo Ferrari sarà, domenica 24 settembre alle 17.00 nel parco di Villa Lascaris, a Pianezza.
Organizzato da Villa Lascaris e dal progetto editoriale OGzero, “Non so come andrà a finire” chiude la stagione teatrale pianezzese Sguardi Estate a cura di Progetto Zoran.
Un dialogo teatrale tra Angelo Ferrari e Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, che ruota intorno all’Africa “piccola” e vera, fatta di persone che lottano senza che nessuno sappia di loro, e sulla capacità di reagire di fronte alle difficoltà. E poi, le storie che prendono vita: Emanuel, Mariam, Grace e altri, che si fanno presenza reale nell’interpretazione dell’attrice Silvia Mercuriati.
Per partecipare a Non so come andrà a finire è indispensabile la prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà al coperto.
La partecipazione è gratuita. Per sostenere le attività di Villa Lascaris, è gradito un contributo libero e volontario.