Musica e spettacolo

Enrico Ruggeri alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Enrico Ruggeri torna a esibirsi a Carmagnola dopo qualche anno al Foro Boario, e torna dopo circa un anno dall’uscita del suo ultimo
album intitolato La Rivoluzione, lavoro discografico caratterizzato da sonorità innovative definito dalla critica uno dei migliori della sua lunga carriera. Torna con una scaletta rinnovata per presentare al pubblico le canzoni più recenti oltre ai grandi successi che lo hanno reso celebre, riarrangiati e portati in scena con una nuova band: i Supersonics.

Il tour, molto intenso, adotta la formula dei concerti vecchio stampo, quelli in cui non si usano cuffiette, non ci sono gobbi per i testi e ci si gode interamente l’emozione del live. Le stesse scalette variano di data in data: ad eccezione di una dozzina di successi immancabili, sulla scia dell’entusiasmo del pubblico si scelgono le canzoni e quando serve s’improvvisa.

Artista dallo stile unico, Ruggeri è un cantautore e interprete di grande sensibilità. Due volte vincitore del Festival di Sanremo, nel 2021 si è aggiudicato il prestigioso Premio Tenco, che lo ha celebrato per il suo “scavare nel ramificato universo dei sentimenti e delle emozioni con il linguaggio discorsivo della quotidianità, lontano da ogni artificio letterario”, per il suo essere “sapiente creatore di originali costrutti espressivi”. Il 21 aprile di quest’anno ha lanciato il singolo Dimentico, quale impegno nella promozione di una nuova cultura della cura dell’Alzheimer e nel contrastare lo stigma della malattia.

I Supersonics invece emergono dalla scena rock milanese e tra i membri ne contano due che possiamo definire musicisti storici del Rouge. La band è composta da: Fortu Sacka (basso), Sergio Aschieris (unico piemontese) e JJ Gimpel (chitarre), Mao Granata (batteria) e Francesco Luppi (tastiere). Ospite speciale della serata Clausio Orsini al Sax.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *