Cronache

L’AVATAR SMAT: UN NUOVO CANALE DI ASSISTENZA AGLI UTENTI

SMAT ha attivato un nuovo canale di assistenza per gli Utenti che utilizza l’Intelligenza Artificiale: da oggi sul sito www.smatorino.it è disponibile l’avatar Claudia, l’operatrice virtuale, in grado di comunicare in 9 lingue e nel linguaggio dei segni: è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Al momento è fruibile in italiano e lo sarà a breve in inglese.

L’avatar, realizzato da SMAT in collaborazione con una spin-off dell’Università di Siena, è a disposizione degli Utenti del servizio idrico integrato dell’area metropolitana torinese per supportarli nella navigazione del sito, per indirizzarli nel trovare il giusto referente all’interno degli uffici, per agevolare la ricerca delle informazioni utili sul servizio, per fissare appuntamenti e fornire supporto per la compilazione di moduli e richieste.

L’assistente virtuale è in grado di rispondere, ad esempio, a domande relative alla bolletta, ai pagamenti, alla richiesta di nuovi allacciamenti, alle volture, all’accesso agli sportelli fisici e a quello on line, alla qualità dell’acqua e al risparmio idrico.

Si tratta di un’assistente che, sebbene virtuale, è evoluta e capace di instaurare un’interazione empatica con l’Utente, infatti, è in grado di considerare sia gli aspetti verbali sia quelli non verbali della comunicazione, come suoni e gesti, di conversare in modo autonomo ed adeguato ad ogni tipologia di Utente, interpretandone le richieste ed identificando la risposta più pertinente.

 “Si tratta – spiega il Presidente di SMAT, Paolo Romano – di un nuovo canale attivato per facilitare il rapporto dei cittadini con SMAT e renderlo più efficiente ed efficace, pensato per facilitare il disbrigo delle pratiche, segnalare eventuali criticità riscontrate nel servizio, comunicare soluzioni da adottare per contenere gli effetti delle variazioni climatiche”.

 “Un canale a disposizione dell’Utente, anche fuori dall’orario di apertura di uffici e sportelli, in grado di dare risposte per la quasi totalità delle casistiche, sviluppato partendo dall’idea di sfruttare le potenzialità della messaggistica istantanea e rispondere all’esigenza degli Utenti che, più che interfacciarsi con un addetto, desiderano risolvere l’eventuale problema nel più breve tempo possibile” aggiunge l’Amministratore delegato di SMAT, Armando Quazzo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *