I Lions per i bambini
“Dove c’è un bisogno, c’è un Lions”, recita il motto dei Lions che anche questa volta si sono contraddistinti per il loro impegno durante la “Colletta per l’infanzia”, organizzata presso il Carrefour “La Certosa” in via Spagna a Collegno.
Significativa la partecipazione della cittadinanza che ha ha permesso di raccogliere: 600 articoli per l’igiene dei bambini, 300 articoli per l’igiene degli adulti e oltre 100 articoli di beni alimentari.
“La gestione delle donazioni, tutte distribuite secondo criteri di necessità e di equità, – ha commentato il Governatore del Distretto 108-la1, Carlo Ferraris – è stata resa efficiente grazie alla collaborazione dei Lions sia con le scuole, sia con alcune importanti associazioni del territorio, convenzionate con il Banco del Sorriso, il progetto della Fondazione ULAOP-CRT, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), che si occupa del monitoraggio dei bisogni delle famigli con bambini in difficoltà e del loro sostegno, attraverso la donazione di pannolini e materiali di prima necessità per l’infanzia”.
“Solo a Torino e cintura ci sono 2.100 bambini poveri in un anno. Aumenta il numero di persone bisognose di aiuto ma, dall’altra parte, diminuiscono l’offerta ed il numero di donatori. Un calo dovuto alla crisi economica generalizzata, che interessa ormai larga parte della società. Per questo è importante presidiare il territorio stando sempre dalla parte dei più piccoli. Abbiamo allargato la tipologia dei prodotti per le donazioni e, oltre all’alimentare, adesso raccogliamo anche prodotti per l’igiene, materiale scolastico e vestiario – ha spiegato la Coordinatore Service Lions Bambini Nuovi Poveri, Giovanna Sereni.