CollegnoEventiSolidarietàZona Ovest

UN CENTRO ESTIVO PER I BAMBINI AUTISTICI. L’AMBIZIOSO PROGETTO DI GENIAUT E CORRICOLLEGNO

Proseguono le gare di burraco e pinnacola dedicate alla raccolta fondi per sostenere i progetti delle Associazioni del territorio, ideate ed organizzate da Fedora Feltrin, una cittadina collegnese, con grande spirito di solidarietà.

L’ultima serata del 14 gennaio (circa 60 partecipanti) ha avuto come ospite l’associazione Corrisolidale, che ha deciso di sostenere un ambizioso progetto di GeniAut: la realizzazione di un centro estivo per bambini e ragazzi autistici.

Abbiamo chiesto a Gianni Boschi, presidente della Corrisolidale, il motivo che ha spinto l’Associazione ad accettare questa sfida: “Al termine della scuola, tra i mesi di giugno ed agosto, i bambini autistici non hanno servizi. Il sistema sanitario è carente, una mancanza dovuta al vuoto delle istituzioni. Faccio un appello alla città, ai cittadini, alle associazioni ed alle parrocchie affinchè contribuiscano alla realizzazione di questo progetto che è bene inizi già quest’anno, con almeno due settimane, e possa continuare nei prossimi anni a pieno regime.

La mancanza sul territorio di uno spazio dedicato ai bambini autistici nel periodo estivo è ribadita anche da Antonio Morena, presidente di GeniAut, l’associazione di genitori che vuole promuovere la cultura dell’autismo sul proprio territorio, al fine di rendere la società aperta e rispettosa di tutte le diversità.

Il desiderio è quello di creare un centro estivo “pilota” sul territorio di Collegno, strutturato e realizzato per bambini e ragazzi autistici con un setting inclusivo, con operatori dedicati e formati, che conoscano le caratteristiche e le peculiarità dei singoli ragazzi, con i quali svolgere una serie di attività da realizzare nel periodo di sospensione delle attività scolastiche nel corso dell’estate. Le attività dovranno essere concepite e configurate tenendo conto della specificità dei bambini e dei ragazzi autistici, con il fine di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali. Anche in un centro estivo, come ovunque, quando parliamo di bambini o ragazzi autistici, deve essere progettata l’inclusione. La buona volontà non è sufficiente.”, ci racconta Antonio Morena.

La realizzazione di un centro estivo, che possa essere strutturato in modo da accogliere i bambini autistici, richiede forti esborsi di denaro: la Corrisolidale ha deciso di mettere a disposizione il proprio “salvadanaio solidale”, un fondo comune con altre associazioni, per sostenere le famiglie con disabili gravi e cittadini disoccupati.

La raccolta di fondi è iniziata lo scorso fine novembre, in collaborazione con due attività commerciali del territorio: la trattoria Casa di Bacco, che ha organizzato due cene “La zucca nel Salvadanaio” dalle quali sono stati raccolti 2.000 euro e la pasticceria Dipinti di Pane, grazie alla quale sono stati raccolti 250 euro con la vendita dei panettoni nel periodo natalizio.

Vi segnaliamo i prossimi eventi per contribuire alla raccolta:

  • 28 gennaio 2023 bagna caöda al Circolo sociale Berlinguer,
  • 19 febbraio 2023 concerto alla Lavanderia a vapore,
  • 19 marzo 2023 26° edizione della manifestazione podistica CorriCollegno.

In qualità di media partner, La Voce Della Dora continuerà a raccontare le storie delle Associazioni del territorio che saranno presenti durante le gare di pinnacola e burraco. Il prossimo appuntamento sarà il 4 febbraio presso la sede degli Alpini di Collegno.

Informazioni ed iscrizioni al numero 329 2981919.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *