Destinazione Zona Ovest. Il PD per il territorio ad ovest di Torino
Si è svolto questa mattina, ad Alpignano, un momento formativo, organizzato dal Coordinamento della Zona Ovest del Partito Democratico, che ha riunito Amministratori, politici, militanti e parti sociali.
Un incontro per parlare dei progetti della zona ovest, un territorio che sta vivendo una fase di re-industrializzazione grazie alla buona amministrazione dei Comuni che riescono ad attrarre nuovi investimenti.
Sono ben 300 le aziende che hanno manifestato la loro disponibilità ad entrare a far parte del progetto “Butterfly Area” promosso dal comune di Grugliasco, insieme all’università di Torino. Un’area tecnologica e di ricerca che all’interno del Campus “Città delle Scienze e dell’Ambiente” ospiterà imprese ed enti di ricerca che potranno lavorare fianco a fianco con ricercatori e studenti, dando vita a laboratori congiunti, con l’utilizzo di impianti pilota, accedendo alle strumentazioni di ricerca universitarie e servizi all’innovazione.
Anche Collegno ha già raccolto 20 richieste da parte di aziende che sono interessate a nuovi insediamenti, grazie al progetto “Ecosistemi innovativi metropolitani”.
Con l’evolversi dei progetti della Città dell’Aerospazio, del Chilometro Blu e l’approssimarsi della conclusione del prolungamento della Linea 1 della Metropolitana, si registra una significativa richiesta di luoghi del lavoro idonei ad ospitare imprese, che hanno la necessità di ricollocarsi o ampliarsi, o nuove start up che vogliono svilupparsi.
All’incontro, moderato da Marco Tilelli Coordinatore PD della Zona Ovest, sono intervenuti:
- Lorenzo Muller, Presidente Chintana srl;
- Rocco Ballacchino, Direttore Zona Ovest di Torino Srl;
- Umberto D’Ottavio, Presidente Zona Ovest di Torino Srl;
- Daniele Valle, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte;
- Jacopo Suppo, Vice Sindaco Città Metropolitana di Torino;
- i Sindaci della Zona Ovest, Francesco Casciano, Emanuele Gaito, Steven Palmieri, Carlo Vietti.
Inoltre, hanno portato un saluto Paolo Furia, Segretario regionale e Marcello Mazzù Segretario Metropolitano.
Durante il dibattito sono intervenute le parti sociali rappresentate da Giovanni Milesi (CGIL) e Basile Sabatino (CISL).