LA CUCINA DEL PIEMONTE INCONTRA L’AFRICA
Teranga, nella lingua wolof del Senegal, significa ospitalità. Un’ospitalità aperta e totale, che considera un dono la persona che varca la soglia di casa. La Teranga è gioia e piacere della condivisione sincera, un modo di far sentire l’ospite parte felice della propria vita, del villaggio, della comunità.
Ed è proprio ispirandosi alla Teranga che Villa Lascaris di Pianezza propone un corso di cucina che getta un ponte tra il Piemonte e l’Africa: giovedì 20 ottobre dalle 19.00 alle 21.00, il primo di tre appuntamenti di un corso di cucina che si propone di unire sapori e saperi, tra Piemonte e Africa, all’insegna di quella gioia dell’incontro che si esprime intorno al cibo.
Aggiungi un mondo a tavola: insieme a Paola Uberti, comunicatrice enogastronomica, a Villa Lascaris la cucina piemontese si arricchirà di profumi, spezie, colori e sapori dell’Africa, cominciando da un classico, semplice e ricco simbolo della cucina sabauda: il tramezzino. Morbido e gustoso, il classico tramezzino e gli amouse bouche piemontesi incontreranno curcuma, zenzero, menta, ceci, spezie profumate e altri ingredienti – facili da trovare nei nostri mercati e negozi – tipici del continente africano, che li arricchiranno di colori, sapori e fantasia.
Una nuova idea di cucina che porta con sé tutta la bellezza della commistione tra culture e sapori, per due ore di condivisione, show cooking, chiacchiere, idee e degustazioni, senza mai dimenticare la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare.
Per partecipare al primo appuntamento di Aggiungi un mondo a tavola – il Piemonte incontra l’Africa, al costo di € 13.00, è indispensabile la prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it
I prossimi appuntamenti di “Aggiungi un mondo a tavola – Il Piemonte incontra l’Africa”
Giovedì 3 novembre dalle 19.00 alle 21.00 – Caffè, cacao e spezie
Giovedì 17 novembre dalle 19.00 alle 21.00 – In viaggio tra couscous e polenta