A Villa Lascaris, “ANIMA li” un pomeriggio (all’ombra) a piedi nudi nel parco
Domenica 17 luglio dalle 17.30 alle 19.00
Villa Lascaris – Via Lascaris 4 Pianezza (TO)
Tra il II e il III secolo d.C. un autore ignoto, identificato con il titolo della sua opera, scrive Il Fisiologo. Una raccolta di animali, reali o immaginari, cui fanno capo vizi e virtù umane. E, allora, “Bene ha detto il Fisiologo…” di sirene e leoni, formiche e upupe, ippocentauri e balene.
È il primo dei Bestiari, testi che percorrono il Medio Evo e legano animali e uomini in un gioco di specchi tra vizi e virtù, immaginario e reale.
E, se la letteratura esplora e descrive l’uomo, dai Bestiari può partire un percorso alla ricerca di quelle costanti che ci definiscono. Così, tracce della Lontra del Fisiologo portano a Umberto Eco; il Riccio richiama il viaggio, e quali viaggi migliori di quelli descritti nei versi di Konstantinos Kavafis o da Jack London?
Prendendo spunto dal Fisiologo, mescolando testi e modalità espressive, a Villa Lascaris domenica 17 luglio dalle 17.30 alle 19.00 torna Letture e Musica nel parco con ANIMA li.
Guidati dalloscrittore Luciano Manicardi, dall’attrice Silvia Mercuriati, dalla flautista Giulia Balla e dalla performer Tarinii Ferrari, ANIMA li traccia un percorso fuori dagli schemi che regala nuovi spunti, idee e suggestioni attraverso l’intreccio di letteratura e recitazione, musica e danza, bolle di sapone e Medio Evo…
Un’ora e mezza diversa, all’ombra degli alberi secolari, immersi nel parco di Villa Lascaris, che aprirà dalle 17.00 alle 20.00 per dar modo ai visitatori rilassarsi ammirando la bellezza delle Alpi dal terrazzamento seicentesco. Chi volesse godersi lo spettacolo in maniera diversa può portare con sé una coperta o una stuoia e sedersi sul prato.
Al termine dell’evento, una golosa merenda sinoira, per stare insieme e fare due chiacchiere al tramonto, davanti a un bicchiere di vino.
Per partecipare ad ANIMA li, al costo di € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i bambini da 6 a 12 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it.