Dove eravamo rimasti con i Pinguini Tattici Nucleari
Il 27 febbraio 2020 sono stati i primi in Italia a dover cancellare un concerto, e non uno qualsiasi, ma il primo palazzetto di un tour per loro importantissimo. Hanno ripreso da dove erano rimasti ha ribadito Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, che si sono esibiti davanti ad un Pala Alpitour sold out.
Il tour “Dove Eravamo Rimasti” sintetizza tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop ai grandi eventi.
Il concerto, durato oltre due ore, ha ripercorso, brano dopo brano, tutta la storia dei Pinguini Tattici Nucleari partendo dai primi brani come “Bagatelle” o “Cancelleria“, fino ad arrivare alla super hit “Giovani Wannabe” che in poche settimane è diventato già un grande successo radiofonico.
Durante il live, più volte Riccardo Zanotti si è soffermato a parlare con il pubblico raccontando alcuni aneddoti legati alla storia dei Pinguini Tattici Nucleari, come ad esempio il furgoncino che utilizzavano gli anziani di Bergamo che si chiamava “Dentista Croazia“.
La scaletta scorre veloce fino ad arrivare a “Freddie” una ballad commovente che racconta della storia di un ragazzo omosessuale che ha paura di raccontare al mondo, e soprattutto ai genitori, che anche lui è in grado di amare.
i Pinguini Tattici Nucleari hanno continuato il concerto sulle note di “ScoobyDoo” uno dei brani più richiesti tra il pubblico. L’emozione più grande, però, è arrivata alla fine del concerto sulle note dell’attesissimo “Pastello Bianco“.
Migliaia di spettatori, commossi, hanno acceso le luci dei telefoni creando un cielo stellato all’interno del Pala Alpitour.
Non è stato solo un concerto, ma un momento di ascolto collettivo, in cui ognuno di noi, attraverso le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari, ha ascoltato se stesso. Viva la musica che sa regalarci emozioni così forti!
Durante il concerto arriva la notizia che la FIMI ha assegnato loro il Disco D’oro per il loro ultimo singolo “Giovani Wannabe”, ennesimo riconoscimento, dopo un mese dalla pubblicazione del brano diventato già un appuntamento fisso nella scaletta di questo tour.