BORGO DORA SI CONCLUDE “GIOCHI IN CORSO” PROVE D’USO SPAZI PUBBLICI SCUOLA DELL’INFANZIA MARIA TERESA
L’associazione Borgo Dora Camminabile nel 2019 ha avviato la pedonalizzazione del Borgo.
Quest’anno in sinergia con le iniziative della Fondazione di Comunità Porta Palazzo e la collaborazione di altre Associazioni attive sul territorio, come Fuori di Palazzo e Bazar Project, si è riusciti a realizzare, nell’area camminabile di Via Mameli di fronte alla scuola dell’infanzia Maria Teresa, il Progetto “Giochi in corso” rivolto ai piccoli bambini che la frequentano dato che, al suo interno, l’edificio ha un cortile limitato per farli giocare e pure senza verde. Si è trattato di sperimentare nuovi modi di utilizzo degli spazi pubblici iniziando proprio lì dove ce n’è più bisogno.
Negli incontri, che sono stati effettuati l’1 l’8, il 16 giugno, (l’ultimo del 22 è saltato per pioggia) che hanno previsto la chiusura per due ore della via sotto il controllo attento dei responsabili, gli operatori qualificati insieme a maestre e genitori hanno realizzato dei momenti ludici attraverso la lettura di libri fatta dalle “nonne”, ma soprattutto con l’utilizzo di giochi all’aria aperta assolutamente scelti per quelle fasce d’età: palloncini, grandi birilli gonfiabili, tiri a segno, frisbee di stoffa morbida, slalom di biciclette, giochi di precisione e, insuperabile per divertimento, un grande “paracadute” colorato. Si sono aggiunti poi dei momenti di “urbanismo tattico” con grandi disegni sull’asfalto (preventivamente ben pulito) da colorare con i gessetti dove riscoprire anche giochi della tradizione come “la settimana”. È stato bellissimo vedere i bimbi giocare davanti al loro asilo!
In un caldo pomeriggio hanno giocato con i bambini anche le Assessore Chiara Foglietta e Carlotta Salerno accompagnate da Luca Deri il presidente della Circoscrizione che ha dato il patrocinio e sostenuto la sperimentazione.
Ci auguriamo che queste ed altre iniziative simili possano contribuire alla definitiva delibera sul Borgo Dora Camminabile.