DruentoZona Ovest

DRUENTO RACCOLTI OLTRE 370 KG DI RIFIUTI

Sono stati oltre 370 kg i rifiuti raccolti dai cittadini druentini che nel pomeriggio di sabato 18 giugno si sono ritrovati davanti al Comune per dare il via alla prima gara cittadina di plogging.

Inserito all’interno del programma del Palio dei Borghi, il plogging è una nuova disciplina sportiva che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre o si cammina nei parchi o nei boschi.

Un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura dei luoghi in cui viviamo.

Muniti di guanti e sacchetti, i plogger druentini hanno ripulito l’area attorno all’ingresso del parco naturale La Mandria, da viale Medici del Vascello fino ai cancelli del parco.

Una sana competizione che ha visto al primo posto il Borgo Pagliare con la raccolta di 100,42 kg di rifiuti, a seguire Borgo Madonna con 82,10 kg, Asilera con 59,7 kg, San Rocco con 57,5 kg, Filatoio con 50,7 e Rive che ha chiuso la classifica con 19,2 kg.

Tantissima la plastica raccolta, insieme a bombole (di cui una da 37 kg), sedili di auto, pezzi di lamiere, vetro, latte piene di vernice, parafango, una pompa di immersione, tubi e ferri arrugginiti, sedie da giardino rotte, pezzi di marmo, che sono stati subito smistati ed infine portati all’ecocentro.

Soddisfatta del risultato raggiunto in termini di partecipazione e coinvolgimento degli atleti dei borghi, l’Amministrazione druentina si congratula con i propri cittadini che hanno accettato questa nuova sfida, conciliando attività fisica e rispetto per l’ambiente.

In questi due anni di ‘nuova vita’ del Palio, la manifestazione ha già saputo rinnovarsi ed allargarsi verso altre discipline, anche innovative come questa”. Il plogging è anche una sfida rivolta agli sportivi, obbligati a cercare una prestazione diversa, a fermarsi per raccogliere rifiuti e quindi guardare il territorio con occhi attenti alle tematiche ambientali“, afferma l’Assessore a sport e cultura Marinella Orsino.

Sono purtroppo stupito per la quantità di materiale raccolto, ma piacevolmente sorpreso dall’entusiasmo con cui hanno risposto i cittadini. Questa è una prima, fondamentale, risposta al problema dell’abbandono dei rifiuti: il coinvolgimento dei cittadini significa più attenzione, controllo del territorio ed energie per contrastare questo fenomeno. Siamo orgogliosi di aver creduto nell’inserimento del plogging tra le gare del Palio, dimostrando che si possono unire la competizione, propria dello sport e la collaborazione per avere cura del pianeta: uno stimolo in più per mettersi a fare attività fisica di gruppo, all’aria aperta, contribuendo allo stesso tempo a ripulire il nostro paese“, ha concluso l’Assessore all’ambiente Roberto Ferrero.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *