Musica e spettacolo

Ritorno live di Gianni Togni a Torino, Milano e Roma

Gianni Togni, dopo molto tempo, è tornato in concerto, e parte proprio da Torino, per festeggiare i quarant’anni di carriera musicale. Fu nel marzo del 1980, quando uscì la canzone “Luna”, che aprì le porte di una lunga serie di album e musical teatrali di successo. Sempre in quel periodo fu lui ad aprire i concerti dei Pooh, fino alla propria popolarità, di cui va fiero, come per le sue bellissime canzoni d’amore.

Il concerto è tutto il salita, vieni catapultata immediatamente indietro nel tempo, negli anni 80, seppure rimodernizzati con degli arrangiamenti egregi, i pezzi mantengono il gusto retrò di quei favolosi anni.

Gianni Togni, cantautore di indubbie qualità sia come scrittore che interprete, molto produttivo, timido, innamorato della musica, ne parla presentando ogni brano e raccontando qualche aneddoto vissuto nel corso della sua lunga carriera. Artista pop, si definisce così, osserva quanto lo circonda con un occhio speciale e lo riporta nei brani, perchè non ha solo canzoni d’amore, che averne ancora oggi di quelle canzoni d’amore, ma racconta la quotidianità, i piccoli gesti, le persone dal suo punto di vista. La sua voce è rimasta intatta, vellutata ma senza aver perso la sua intensità e potenza, e ne sono passati di anni contando che molti brani sono stati scritti, come ci racconta lui stesso, che non aveva ancora 25 anni eppure sono arrivate fino ad oggi, e sono ancora attualissime.

Tutti avevamo bisogno che tornasse sul palco e ci riproponesse i suoi brani e le sue carezze musicali, la sua delicatezza e il suo spirito da signore della musica pop.

Accompagnato sul palcoscenico da talentuosi e importanti musicisti, quali Massimiliano Rosati e Giovanni di Caprio alle Chitarre, Marco Siniscalco al basso, Aidan Zammit alle tastiere e Luca Trolli alla batterai,il cantautore romano  ha ripercorso la sua storia artistica, proponendo le tante hit più famose, canzoni come: “semplice”, “cari amori miei”, “attimi”, “ma perdio”, “per noi innamorati”, “vivi” e l’immancabile “Giulia”, e i brani più recenti tratti dal suo ultimo album in studio “Futuro Improvviso” uscito nel 2019.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *