Cronache

OGzero: un progetto che parte da Torino e racconta il mondo

Quanto è importante la geopolitica? Se, fino alla scorsa settimana, si poteva pensare che fosse un tema lontano, ininfluente sulla vita di tutti i giorni, quello che sta succedendo a Est dell’Europa dimostra quanto, invece, questo tema sia vitale.

Capire cosa sta accadendo ora in Ucraina, tra fattori storici e geografici, risorse e alleanze, può essere d’aiuto per inquadrare la situazione con maggiore consapevolezza. E non c’è solo l’Ucraina: il mondo è percorso da correnti che incrociano potere, denaro, risorse e disuguaglianze.

Non è semplice, tra informazioni contrastanti e difficoltà di comprendere un campo tanto vasto. A Torino, per navigare nelle rotte della geopolitica, nel 2016 è nata OGzero. Frutto dell’intuizione di due curatori editoriali, Chiara Biano e Adriano Boano, OGzero raccoglie voci di autori, giornalisti, reporter, esperti di cooperazione e avvocati internazionali per offrire, online e offline, punti di vista diversi per orientarsi nel mare magnum della politica e dei poteri internazionali.

Dall’Est dell’Europa al Sud America all’Asia all’Africa, OGzero raccoglie e sviluppa temi e argomenti attraverso lo stesso processo che dà vita a una collana editoriale, dalla quale mutua le fasi di studio e di esplorazione.

Si parte dal “Punctum”, che viene elaborato quando gli eventi stuzzicano il bisogno di descriverli con testi, analisi, podcast, mappe, immagini, video proposti da OGzero e dalla factory di autori che collaborano con questa piattaforma di geopolitica.  I “Punctum”, assemblati o collegati fra loro costituiscono l’impalcatura di uno “Studium”.

La ricchezza dello “Studium”, la sua pluralità di voci, vedute, interventi autoriali, sfocia in Progetti autonomi che possono avere forme differenti: ebook, o libri cartacei, audiolibri, mostre, reportage fotografici, racconti per immagini, eventi pubblici…

OGzero è un mondo plurale di voci, una mappa delle correnti della geopolitica, un vascello in costante navigazione che esplora quanto accade in acque lontane.

www.ogzero.org

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *