CITTÀ DI CITTÀ CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA
Di fronte alla drammatica escalation del conflitto tra Russia e Ucraina, anche noi consiglieri della Città metropolitana di Torino della lista di maggioranza che sostiene il sindaco Stefano Lo Russo vogliamo prendere posizione: non possiamo restare indifferenti e chiediamo che si attivino tutti i canali diplomatici e umanitari per garantire piena assistenza e accoglienza al popolo ucraino in fuga dalla guerra.
Ci preoccupano e ci allarmano la salute e la sicurezza dei cittadini ucraini, uomini e donne, bambini e anziani che hanno dovuto abbandonare le proprie case nella speranza di sfuggire al conflitto e trovare rifugio e protezione.
In queste ore, ciascuno di noi consiglieri metropolitani sta partecipando nelle diverse realtà territoriali alle manifestazioni di piazza che condannano la guerra e l’invasione decisa da Putin, chiara violazione del diritto internazionale.
L’Ucraina è Europa, è parte della nostra storia e del nostro continente ed è proprio in questi momenti bui che la fratellanza e l’unione tra i popoli europei devono prevalere.
Le immagini dei missili, delle sparatorie, dei bombardamenti e dei mezzi blindati tra le strade delle città ucraine ci hanno ricordato i periodi più tragici e oscuri della nostra storia, una storia che pensavamo di non rivivere mai più e che invece si ripresenta di fronte ai nostri occhi, rimettendo in discussione tutte quelle certezze maturate dopo anni di pace e stabilità nel nostro continente.
La diplomazia internazionale deve continuare a fare il suo corso e tutti i governi e le autorità coinvolte, a livello nazionale e internazionale, devono fare tutto ciò che è in loro potere per fermare il conflitto e ristabilire ordine e stabilità nel paese.
Le consigliere/i consiglieri metropolitane/i della Lista Città di Città