Raf e Umberto Tozzi in concerto al Colosseo di Torino
Raf e Umberto Tozzi da sempre uniti da una grandissima amicizia e da frequenti collaborazioni, hanno dato vita a “Due. La nostra storia”, due serate sold out al Teatro Colosseo di Torino in collaborazione con Torino Concerti.
Già dalla predisposizione del palco si intuisce: tanti strumenti fanno prevedere una formazione numerosa che suonerà. Una decina di musicisti che, insieme a Raf e Umberto Tozzi, aprono la serata a ritmo di cuore battente, quel “Battito animale” che viene dall’anima di chi la musica la fa e la sente divertendosi. Un progetto, quello dei due cantautori, costruito in crescendo e che fa praticamente ascoltare al pubblico tutti i loro successi per una durata di più di due ore senza mai una pausa dove sia Raf che Umberto Tozzi mostrano il loro divertimento allo stato puro, che si unisce a quello della gente, in una vera e propria festa.
I due sul palco si scambiano le canzoni in un clima di complicità bello da vedere, dove, ad esempio in “Notte rosa” è Raf a cantare il ritornello come la sentisse completamente sua, con il collega che lo guarda piacevolmente.
Ecco allora una dietro l’altra, le hit che hanno fatto successo negli anni, da “SI può dare di più” a “Gente di mare”, “Gli altri siamo noi”, “Ti amo”, “Malinverno”, “Donna amante mia”, “Oggi un Dio non ho”, tutte suonate con grande energia. Poi via verso il gran finale: “Cosa resterà (degli anni 80)”; “Inevitabile follia”, “Stella stai”, “Tu”, e i bis, “Ti pretendo” e “Gloria”.
Due artisti con oltre 40 anni di carriera sul palco, due ore di musica, almeno tre generazioni diverse sotto il palco a cantare per tutta la durata del concerto le ventotto canzoni in scaletta, suonate magistralmente dagli otto musicisti ad accompagnare i due cantautori: Riccardo Roma (batteria), Valerio Bruno (basso), Maurizio Campo (tastiere), Gianni Daddese (tastiere), Gianni Vancini (sax e percussioni), Gabriele Blandini (fiati), Raffaele Chiatto (chitarra) e Salvatore Cafiero (chitarra).