Mostra fotografica Steve McCurry – Animals
E’ stata presentata ieri alla stampa la mostra fotografica di Steve McCurry.
Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”.
La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, come quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e l’Associazione Culturale Dreams.
Curatela della Dottoressa Biba Giacchetti.
Il progetto ANIMALS ha origine nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio.
Gli animali sono protagonisti di sessanta scatti iconici, che raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Un affresco corale dell’interazione e della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sul suo pet, qualunque esso sia.
Animali da lavoro, usati come via alla sopravvivenza, animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare la tristezza o, semplicemente, per una forma di simbiotico affetto.
Per creare ANIMALS autore e curatrice hanno lavorato all’unisono addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero, in un unico affresco, le diverse condizioni degli animali.
La curatrice della mostra Biba Giacchetti spiega che “Animals” ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo e lascia ai visitatori un messaggio: sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo gli umani hanno il potere di difendere e salvare il pianeta.
Durante la presentazione è intervenuto telefonicamente Steve McCurry.
Nella mostra sono state allestite una sala didattica e uno spazio per i più piccoli grazie a Trudi e Stabilo, partner della mostra.